Europee, Massimo Canale non ci sarà
LAMEZIA TERME Tutto verrà ufficializzato mercoledì pomeriggio al termine della riunione della direzione nazionale del Pd. Di certo c’è che alle prossime Europee Massimo Canale non sarà in campo. L’ex…

LAMEZIA TERME Tutto verrà ufficializzato mercoledì pomeriggio al termine della riunione della direzione nazionale del Pd. Di certo c’è che alle prossime Europee Massimo Canale non sarà in campo. L’ex candidato a sindaco di Reggio Calabria, dopo averci riflettuto a lungo, ha ritirato la sua disponibilità a correre per un seggio nel Parlamento di Bruxelles. «Non ci sono le condizioni per fare la battaglia e avere la possibilità di vincerla», avrebbe confidato Canale ai suoi fedelissimi. Di qui la decisione di fare un passo indietro davanti a una possibile candidatura sostenuta e incoraggiata dal correntone di minoranza capeggiato da bersaniani, dalemiani e Giovani turchi.
Restano in campo le candidature degli uscenti Mario Pirillo e Pino Arlacchi, che non hanno perso di vista per un attimo Guerini. Resta da definire la posizione di Mario Maiolo. Sul suo nome c’è il consenso di tutta l’area che all’ultimo congresso regionale ha sostenuto la candidatura di Ernesto Magorno ma anche della corrente lettiana alla quale Maiolo è iscritto dalla prima ora. Queste le premesse della vigilia. Ma occhio a qualche sorpresa in rosa. Le nuove norme approvate in Parlamento impongono la terza preferenza di genere pena la nullità del voto espresso. E, dunque, non è da escludere l’ipotesi di inserire in lista qualche donna iscritta al Pd calabrese. (0020)