Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I rifiuti calabresi meritano un workshop

REGGIO CALABRIA Un workshop su rifiuti, alla ricerca di una soluzione che possa conciliare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale. È l`oggetto dell`iniziativa di martedì 15 aprile (ore…

Pubblicato il: 11/04/2014 – 19:35
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
I rifiuti calabresi meritano un workshop

REGGIO CALABRIA Un workshop su rifiuti, alla ricerca di una soluzione che possa conciliare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale. È l`oggetto dell`iniziativa di martedì 15 aprile (ore 15), organizzata al parco Ecolandia di Reggio dalla cooperativa Way. Nel corso dell`incontro verrà presentato il progetto “The hub nell`area dello Stretto” e sarà affrontato il tema delle best practies nel settore della raccolta e dell`utilizzo dei rifiuti. Ampia la platea dei relatori: Alessio Ciacci, già assessore all`Ambiente di Capannori e oggi commissario liquidatore di MessinAmbiente; Emma Schemari, avvocato, esperta in legislazione ambientale e socia di The Hub Siracusa; Maria Teresa Celebre, responsabile Comunicazione di Calabra Maceri. L`evento è patrocinato dai Comuni di Messina, Siracusa e San Fili. Tre Comuni con differenti dimensioni, geografiche quanto demografiche, ma che vantano anche modelli di raccolta diversi. San Fili è la città che nel 2013 in Calabria ha meglio differenziato i rifiuti, con una percentuale superiore al 76%. Messina ha invece deciso di puntare sui “rifiuti zero”, commissariando la società mista che ha svolto il servizio negli ultimi anni e chiamando a gestire tale fase uno dei massimi esperti italiani, Alessio Ciacci, nominato “personaggio ambiente 2012”.
Emma Schembari è, invece, la consulente del settore ambiente per vari comuni siciliani, tra cui Siracusa e Augusta, nei quali si sta procedendo a un graduale, ma deciso, inserimento della raccolta differenziata.
Dopo gli interventi, si avvieranno tavoli di confronto sui molteplici aspetti connessi al tema. I workshop saranno coordinati dalla cooperativa Way, che organizza l`evento insieme al Polo net, ai Consorzi Ecolandia e Kalon Brion. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x