Cgil: «Positivo il Piano antimafia ma bisogna affrontare le emergenze»
CATANZARO La Cgil nazionale e della Calabria giudicano positivamente, è scritto in un comunicato, il piano nazionale contro la `ndrangheta presentato ieri dal ministro dell`Interno, Angelino Alfano…

CATANZARO La Cgil nazionale e della Calabria giudicano positivamente, è scritto in un comunicato, il piano nazionale contro la `ndrangheta presentato ieri dal ministro dell`Interno, Angelino Alfano, ma sottolineano l`urgenza di «affrontare le emergenze economiche e sociali che affliggono quel territorio». «È un bene – è scritto in una nota della Cgil – che ci sia un maggiore presidio del territorio e, contestualmente, un potenziamento dell`attività investigativa, ma occorrerebbe, allo stesso tempo, per un verso potenziare gli organici dei magistrati e per l`altro dare concreta e urgente soluzione alle emergenze sociali ed economiche. Chiave, quest`ultima, sola e unica per sottrarre consenso alle organizzazioni mafiose».
La Cgil ricorda infatti come mercoledì 30 aprile in tutte le province della Calabria sia stata indetta una mobilitazione unitaria dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil sui temi della crisi, delle emergenze e del lavoro. «Il governo – conclude la Cgil – deve adesso affiancare ai provvedimenti assunti dal ministero dell`Interno misure che riguardino prioritariamente il lavoro e l`occupazione». (0050)