Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La prudenza di Talarico sulle dimissioni di Scopelliti

REGGIO CALABRIA «La fine della legislatura è un aspetto molto delicato e complesso che ha bisogno di approfondimenti tecnici. Per non commettere errori, ci siamo rivolti ad esperti che oggi, nel cors…

Pubblicato il: 07/05/2014 – 12:57
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La prudenza di Talarico sulle dimissioni di Scopelliti

REGGIO CALABRIA «La fine della legislatura è un aspetto molto delicato e complesso che ha bisogno di approfondimenti tecnici. Per non commettere errori, ci siamo rivolti ad esperti che oggi, nel corso della Conferenza dei capigruppo, ci aiuteranno a individuare un percorso legittimo per la chiusura di legislatura». È quanto ha dichiarato il presidente del consiglio regionale Francesco Talarico prima dell`importante riunione dei capigruppo consiliari che deciderà il futuro della regione.«Considerata la situazione nuova in cui ci siamo trovati – ha proseguito Talarico – con dimissioni del presidente della giunta e sospensione dello stesso dovuta alla legge Severino, abbiamo chiesto il parere dei consulenti giuridici e del segretario generale. In Conferenza dei capigruppo, che si terrà tra qualche ora, prenderemo atto delle loro opinioni, punti di partenza per l`individuazione della soluzione migliore per la Calabria». Talarico ha spiegato che la riunione dei gruppi consiliari «è molto importante perché fisserà la data del consiglio regionale nel quale saranno assunte determinate fondamentali decisioni».
«Adesso – ha continuato il Presidente – sentiremo maggioranza e minoranza e vedremo cosa fare, anche perché bisogna al più presto risolvere le tre questioni delicate, ovvero la modifica dello Statuto, la riforma elettorale e l`assestamento di bilancio. La nuova legge elettorale è a buon punto. I gruppi stanno lavorando celermente e, anche se ci sono posizioni diversificate, mi auguro possa essere approvata con la più larga maggioranza. Era stata trovata una sintesi su una proposta ma poi, venendo incontro alle richieste dei singoli gruppi, è stata ritirata per essere aggiornata alla Conferenza di oggi. Per quanto riguarda l`idea dei tre collegi elettorali in cui Vibo e Crotone sarebbero accorpati a Catanzaro c`è una volontà unanime di tutti i gruppi di maggioranza. Così come il voto congiunto e di preferenza. C`è invece qualche dubbio sulla quota di sbarramento di coalizione e delle singole liste e sulla preferenza di genere. Prenderemo, comunque, in considerazione le esigenze dei singoli gruppi. Mi auguro – ha concluso Talarico – che si porti a termine questo lavoro fondamentale per le prossime elezioni». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x