I magnifici otto dei vitigni autoctoni: ecco i vincitori di Radici del Sud 2014, il concorso dedicato agli autoctoni del Meridione. L’evento di Carovigno (Brindisi) ha visto partecipare 173 aziende: 19 quelle calabrese, a dire la loro assieme ai 23 produttori dalla Sicilia, 10 dalla Basilicata, 37 della Campania e 83 dalla Puglia. I vini in concorso sono stati complessivamente 390 e i premi sono andati ai primi due che hanno ottenuto il punteggio migliore dalle due giurie – una nazionale e una internazionale – composte da 32 tra operatori, buyer, wine expert e giornalisti di settore italiani ed esteri.
Anche quest’anno hanno collaborato alla realizzazione dell’evento Radici del Sud per l’attività di divulgazione in Sicilia e Calabria, Francesca Tamburello e Giovanni Gagliardi che insieme al media partner LucianoPignatarowineblog, a Nicola Campanile, al sostegno dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Pugliapromozione e la Provincia di Bari sono riusciti a coinvolgere per l’occasione ben 173 cantine e le massime competenze mondiali tra giornalisti di settore, compratori ed esperti in genere, motivo di grande richiamo per le aziende che hanno partecipato. La Calabria era in corsa coi suoi “re” assoluti delle vigne: il Gaglioppo e il Magliocco.
Per il Gaglioppo sono stati premiati 1) Arcano Riserva 2008 Cirò Dop di Senatore Vini e 2) Dattilo 2009 Val Di Neto Igt Ceraudo (giuria internazionale) e 1) Colli del Mancuso Riserva 2010 Cirò Doc di Ippolito 1845 e 2) Rosso Classico Superiore 2011 Cirò Dop di Cote di Franze (giuria nazionale).
Il Magliocco ha visto premiati 1) Magliocco Pollino 2012 Terre di Cosenza Pollino Dop di Tenute Ferrocinto e 2) Cariglio 2012 Calabria Igp Tenuta Terre Nobili (giuria internazionale) e 1) Magno Megonio 2011 Val Di Neto Igp Librandi e 2) Magliocco Pollino 2012 Terre di Cosenza Pollino Dop di Tenute Ferrocinto (giuria nazionale). (0070)
x
x