COSENZA Si tireranno le somme e si tracceranno possibili linee di indirizzo al convegno “Europa delle nazioni, Europa delle regioni: ossimoro o utopia?” che si terrà domani pomeriggio alle 17.00 al ridotto del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza cui prenderà parte anche Gianfranco Fini. L’incontro, organizzato dalla neonata associazione culturale In-politica, sarà moderato dal giornalista Mario Campanella e vi interverranno anche Mara Paone, esperta di diritto europeo, Spartaco Pupo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università degli studi della Calabria e Geppino De Rose, economista e assessore alla cultura del Comune di Cosenza.
La presenza di Fini servirà, hanno fatto sapere i promotori del convegno, a «fare il punto sul concetto di Europa e sulla sua incidenza transnazionale a meno di un mese dalle elezioni europee» che, com’è noto, non hanno avuto per Futuro e Libertà, partito dell’ex ministro degli Esteri e Presidente della Camera, un esito felice.
Subentra allora la sfida e si palesa «l’importanza – hanno proseguito gli organizzatori – di definire percorsi condivisi nei singoli Stati e di creare un’Europa dei popoli e delle identità che bandisca le demagogie e si faccia carico delle esigenze nazionali e regionali». Non vengono lesinati neppure modelli tedeschi quando si pensa alle «regioni organizzate come Diete», quindi come assemblee ufficiali, di cui si discuterà facendo riferimento al sistema federale e a possibili riforme strutturali.
x
x