REGGIO CALABRIA «È inaccettabile che la Commissione bilancio sia convocata per esprimere pareri su provvedimenti amministrativi e proposte di legge d’iniziativa della giunta, per i quali i direttori generali attestano l’indifferibilità e urgenza dei provvedimenti, e non si consenta la discussione sugli atti oggettivamente importanti per i cittadini calabresi quali il documento di programmazione comunitaria 2014/2020». Lo hanno affermato i consiglieri regionali del Pd, Mario Maiolo e Demetrio Naccari Carlizzi, circa la riunione della commissione Bilancio convocata per mercoledì prossimo, 16 luglio.
«Il Consiglio regionale – hanno aggiunto – sarà convocato molto probabilmente venerdì 18 luglio prossimo alle ore 12 per l’esame e il voto della Programmazione comunitaria senza il previsto approfondimento in Commissione. È già accaduto per l’assestamento del Bilancio 2014, approvato dalla sola maggioranza direttamente in aula senza il parere della Commissione Bilancio, e anche adesso il Centrodestra, responsabile del disastro della gestione dei fondi 2007/2013, vuole evitare l’approfondimento del documento di Programmazione ipotecando il futuro della Regione anche nei prossimi anni. Chiedo che la Commissione Bilancio possa esercitare il ruolo legittimo che la legge le assegna dopo l’avvenuto congedo del Consiglio e il Presidente del Consiglio deve rispettare queste prerogative».
«Il Centrodestra – hanno concluso Maiolo e Naccari Carlizzi – non può considerare strumentale la richiesta del rispetto delle regole e utilizzare la fine della legislatura per dare il peggio di sè».
x
x