IN EDICOLA | Non rifiutabili
Dopo l’approvazione del nuovo Piano dei rifiuti, il tartassato sistema calabrese della raccolta può provare a ripartire. Arriva da sedici anni di emergenza e da un interregno in cui la politica ha fa…

Dopo l’approvazione del nuovo Piano dei rifiuti, il tartassato sistema calabrese della raccolta può provare a ripartire. Arriva da sedici anni di emergenza e da un interregno in cui la politica ha fatto ostruzionismo ai nuovi progetti e i soliti noti hanno continuato a mietere guadagni ingenti. Per un altro verso, i costi si sono amplificati (per tutti): quelli finanziari e quelli ambientali. Il sistema ha ereditato guai pesantissimi, tariffe molto convenienti per i privati e un “buco” che la Regione e, soprattutto, i Comuni non riescono a colmare. Adesso si punta a spendere il 30% in meno in una regione in cui l’uso indiscriminato delle discariche e i livelli bassissimi di raccolta differenziata – dati ribaditi nell’ultimo rapporto dell’Ispra – hanno azzoppato il meccanismo e permesso ai privati di guadagnare milioni. (0020)
La storia di copertina, “Non rifiutabili”, con i servizi di Pietro Bellantoni, Roberto De Santo e Pablo Petrasso è sul Corriere della Calabria in edicola fino al 21 agosto.