Reggio, è Lucio Dattola il candidato a sindaco di Forza Italia
REGGIO CALABRIA Lucio Dattola, attuale presidente di Unioncamere per la Calabria, è il candidato che Forza Italia intende imporre alla coalizione di centrodestra quale nuovo sindaco di Reggio Calabri…

REGGIO CALABRIA Lucio Dattola, attuale presidente di Unioncamere per la Calabria, è il candidato che Forza Italia intende imporre alla coalizione di centrodestra quale nuovo sindaco di Reggio Calabria. È una candidatura forte non foss’altro che per il fatto di ricompattare tutto il fronte di Forza Italia, posto che il suo nome è stato deciso all’unanimità dagli organismi provinciali di Forza Italia nel corso di una riunione tenuta oggi.
Non era facile trovare la quadra tra le tante anime della galassia “azzurra” reggina, eppure oggi tutto il fronte si sarebbe ricompattato indicando il nome di Dattola. La scelta è stata notificata anche alla coordinatrice regionale Jole Santelli che adesso ha il mandato di portarla al tavolo della coalizione di centrodestra, sapendo anche che a tale candidatura i suoi non intendono assolutamente rinunciare.
E qui potrebbero sorgere i problemi, perché sul nome di Lucio Dattola è certa la convergenza di molti alleati di Forza Italia, a cominciare dall’Udc, ma è altrettanto certa la spaccatura in seno al Nuovo centrodestra, parte del quale della candidatura di Lucio Dattola non intende neanche parlare. Tra questi ci sarebbero i “fedelissimi” dell’ex governatore Peppe Scopelliti, in passato vicinissimo a Dattola, al punto da esserne indicato quasi come il figlioccio politico, ma poi allontanatosi in maniera anche evidente.
Il che consegna una patata veramente bollente nelle mani della coordinatrice regionale Santelli spesso “accusata” dai suoi, più o meno giustamente, di aver mantenuto un rapporto stretto con Scopelliti anche dopo la sua clamorosa uscita dal Popolo della Libertà.