I Niggaradio al “Tropea Blues Festival”
Questa sera, al “Tropea Blues Festival” (ore 23 in piazza Vittorio Veneto), si esibirà la neonata formazione siciliana, Niggaradio band. A poco meno di un anno dalla sua nascita, NiggaRadio ha già pu…

Questa sera, al “Tropea Blues Festival” (ore 23 in piazza Vittorio Veneto), si esibirà la neonata formazione siciliana, Niggaradio band. A poco meno di un anno dalla sua nascita, NiggaRadio ha già pubblicato il suo primo disco: “Na storia” (prodotto da Daniele Grasso per “Dcave records”).
Un primo lavoro di estrema importanza, che coniuga al suo interno il genere popolare, il blues, l’elettronica e l’improvvisazione.
Come spiegano i componenti in un comunicato «tutti noi abbiamo vissuto esperienze significative fuori dalla nostra terra, in America, in Inghilterra, in Africa, e a queste abbiamo attinto, scegliendo il nostro dialetto e l’inglese per comunicare le nostre storie».
Dieci tracce che descrivono l’amore, come in “Am I wrong”, e gli errori che nascono dalle relazioni sentimentali, una sorta di omaggio alla tradizione blues; un’amicizia finita male, come in “Side by side”; la tradizione popolare, come in “Cantu e cuntu”, in ricordo della Robert Jonhson siciliana, Rosa Balistreri, «che usava la chitarra e la voce a mo’ di clava». Tra i brani non poteva mancare «l’affermazione di sé, con pregi e difetti», cioè il titolo “Niggaradio”.
Tanti altri i temi di attualità affrontati da Andrea Soggiu (dj, musicista e sound engineer), Daniele Grasso (chitarrista, bassista, sound engineer), Vanessa “Goldie” Pappalardo (Voce) e Peppe”Thunder”Scalia (batteria), che gli appassionati di musica potranno ascoltare stasera nel bellissimo scenario di Tropea.
b.g.