Ultimo aggiornamento alle 14:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Nasce la rete di associazioni “Soccorso senza barriere”

COSENZA Radica la sua presenza sul territorio “Soccorso senza barriere”. Dal 29 settembre, infatti diventerà collettivo di associazioni, con al suo interno 50 sodalizi calabresi che si occupano di …

Pubblicato il: 25/09/2014 – 9:43
Nasce la rete di associazioni “Soccorso senza barriere”

COSENZA Radica la sua presenza sul territorio “Soccorso senza barriere”. Dal 29 settembre, infatti diventerà collettivo di associazioni, con al suo interno 50 sodalizi calabresi che si occupano di disabilità e della gestione di situazioni di emergenza o che gravitano attorno al settore socio-sanitario o socio-assistenziale.
Quasi un passo obbligato dopo la fondazione, lo scorso anno, dell’omonima rete, e soprattutto dopo la nascita di un protocollo d’intesa per la definizione di linee di intervento nella gestione delle emergenze e di procedure condivise con la Protezione civile da adottare per le persone con difficoltà fisiche e sensoriali.
Tre strumenti, quello del protocollo di intesa, della rete e soprattutto del forum di associazioni, che si propongono di guardare alle esigenze concrete dei disabili in momenti potenzialmente drammatici come quelli che si vivono durante le calamità naturali, quando la coordinazione tra forze e strumenti diventa essenziale per scongiurare il peggio.
«La nostra associazione – fanno sapere i sodali di “Soccorso senza barriere” – non ha scopo di lucro e ha tra gli obiettivi quello di promuovere la tutela delle persone disabili in caso di calamità naturali. Vuole, inoltre, sensibilizzare i comuni invitandoli a predisporre la mappatura delle persone con disabilità, e la Regione affinché approvi nuove linee guida per la pianificazione d’emergenza, con un occhio di riguardo ai disabili».
«Mira, poi – hanno proseguito gli interessati annunciando alcuni tra i prossimi step da compiere – a predisporre un vademecum per la formazione dei volontari, delle famiglie, degli insegnanti e dei responsabili della sicurezza. Inoltre Soccorso Senza Barriere ha intenzione di organizzare anche una mini colonna mobile per supportare le persone con disabilità in situazioni d’emergenza».
Sarà infine la sede Coni di piazza Matteotti, a Cosenza, la sede che ospiterà, il 29 di questo mese alle ore 17.00, l’assemblea costituente della nuova associazione. 

 

z. b.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x