Storie di musica e parole nel nuovo album di Cammariere
Come prendendoci per mano e raccontando sottovoce storie di musica e parole, dopo quasi due anni di “operoso” silenzio, Sergio Cammariere torna con il suo nuovo album, uscito nei giorni scorsi per So…

Come prendendoci per mano e raccontando sottovoce storie di musica e parole, dopo quasi due anni di “operoso” silenzio, Sergio Cammariere torna con il suo nuovo album, uscito nei giorni scorsi per Sony Music. Un disco che raccoglie l’eredità migliore della grande scuola della canzone d’autore latino-americana, francese, genovese, con arrangiamenti di alta classe. E di ricerca di una serenità possibile, in un mondo dominato dal rumore, dal dolore, dalla superficialità. Il calabrese Sergio Cammariere va a fondo e scandaglia il senso della vita con atteggiamento positivo e attento. C’è, in sottofondo, un senso di matura speranza e riflessione, che vuole oltrepassare le macerie che abbiamo intorno a noi. Un Sergio Cammariere che racconta, tra sonorità di grande atmosfera e una voce quasi narrante, un intenso contrasto tra la realtà e sogno sottolineato da composizioni musicali accattivanti e raffinatissime.
Le tracce dell’album sono undici: dieci canzoni e un brano strumentale, Pangea, in cui la musica diventa il canto unificante di un mondo senza più confini. Gran parte dei testi è firmata da Roberto Kunstler, due intense incursioni liriche sono di Giulio Casale. Tra le canzoni, anche un personalissimo omaggio al maestro e poeta Bruno Lauzi. In questo nuovo percorso, Cammariere ha come compagni di viaggio musicisti di alto profilo, quali l’eclettico Antonello Salis alla fisarmonica e l’amico di sempre, il grande Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno. Notevole il contributo di due musicisti di autentica cultura brasiliana, quali Roberto Taufic alla chitarra e Alfredo Paixao al basso. Interessante l’incursione vocale di Gegè Telesforo. Tornano nella sezione ritmica Amedeo Ariano alla batteria e Luca Bulgarelli al contrabbasso, con l’arricchimento dato da Bruno Marcozzi a percussioni, batteria.