Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

PRIMARIE | Se ai seggi si presenta il centrodestra

MONTALTO UFFUGO Quando lo scorso 25 maggio è stato eletto al primo turno sindaco di Montalto Uffugo, i primi a esultare furono la coordinatrice regionale di Forza Italia, Jole Santelli, e il suo pari…

Pubblicato il: 05/10/2014 – 17:06
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
PRIMARIE | Se ai seggi si presenta il centrodestra

MONTALTO UFFUGO Quando lo scorso 25 maggio è stato eletto al primo turno sindaco di Montalto Uffugo, i primi a esultare furono la coordinatrice regionale di Forza Italia, Jole Santelli, e il suo parigrado del Nuovo centrodestra, Tonino Gentile. Le condizioni per essere soddisfatti, in effetti, c’erano tutte: Pietro Caracciolo, a capo di una coalizione di liste civiche e partiti di centrodestra, era riuscito a fermare il centrosinistra guidato dal dem Franco Aceto e nelle cui fila milita Ugo Gravina, a guida della città di Leoncavallo nel decennio a cavallo tra il 2004 e il 2014.

Oggi Caracciolo si è presentato al seggio per votare alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato a governatore. Un fatto quantomeno singolare. Che non mancherà di far discutere. Soprattutto se si considera che il sindaco di Montalto è candidato alle provinciali, in programma domenica prossima, nella lista che sostiene la candidatura a presidente di Marcello Manna. Quest’ultimo, sindaco di Rende, è alla guida di uno schieramento di centrodestra che vede l’Ncd di Gentile come partito capofila.
Chiariamoci: le primarie del centrosinistra sono aperte e per partecipare non serve avere una tessera di partito in tasca. Caracciolo, dunque, legittimamente si è avvalso della facoltà di esprimere la sua preferenza per uno tra Callipo, Oliverio e Speranza.
Residuano dubbi, semmai, sull’opportunità politica di tale scelta. Il sindaco di Montalto ha voluto lanciare un messaggio di avvicinamento nei confronti del Pd o del centrosinistra con la partecipazione alle primarie? Se sì, perché allora candidarsi nella lista di centrodestra guidata dal primo cittadino di Rende che adesso sogna di diventare il nuovo presidente della Provincia di Cosenza?

 

an. ri.

Argomenti
Categorie collegate

x

x