Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Ottimista sullo sblocco del turnover»

REGGIO CALABRIA «La Calabria è in una fase di trasformazione molto importante». Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Reggio Calabria, dove ha visitato i reparti degli Ospedali r…

Pubblicato il: 07/11/2014 – 15:05
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Ottimista sullo sblocco del turnover»

REGGIO CALABRIA «La Calabria è in una fase di trasformazione molto importante». Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Reggio Calabria, dove ha visitato i reparti degli Ospedali riuniti. Quella di Reggio Calabria è la prima tappa della visita del ministro Lorenzin in Calabria che si protrarrà fino a lunedì, con tappe anche anche a Catanzaro, Crotone, Cosenza e Vibo Valentia. «In Calabria – ha aggiunto il ministro – molte cose sono state fatte, ma tante altre si devono ancora fare. Per quanto mi riguarda, è importante la realizzazione della rete ospedaliera, della rete dell’urgenza e tutto quello che concerne l’aumento dei Livelli essenziali di assistenza e quindi la qualità del servizio erogato». E a proposito del reparto di cardiochirurgia dei “Riuniti” ha sostenuto che «è sicuramente un reparto moderno con dei macchinari ad altissimo potenziale ed il fatto che sia in queste condizioni, cioè senza essere stato inserito all’interno di una rete, è un problema che credo si possa in qualche modo risolvere».

Sulla spesa sanitaria Lorenzin ha affermato che «le strutture speciali io le ho proposte nel Patto per la salute e sono già state approvate. Ora sono legge. Le Regioni – ha aggiunto – devono realizzare le centrali uniche di acquisto con una Suap, un network nazionale in modo che ci sia la possibilità di fare un unico confronto tra le varie Regioni nelle singole voci di acquisto. Ma anche fare “benchmark” per quanto riguarda l’acquisto dei “device”. È questa la strada per la trasparenza e l’efficienza, oltre che, ovviamente, per la riduzione dei costi».

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha iniziato oggi da Reggio un giro di visite nei capoluoghi della regione, si è detta «molto ottimista» sulla possibilità di avere «nei prossimi giorni uno sblocco del turnover importante per la Calabria», obiettivo per il quale, a suo dire, si stanno valutando gli ultimi dettagli tecnici al ministero dell’Economia. La Lorenzin ha parlato di un «momento di svolta» considerato che «il blocco sta mettendo seriamente a rischio il funzionamento delle reti ospedaliere non solo in Calabria ma anche in altre regioni come Lazio e Campania».

Argomenti
Categorie collegate

x

x