Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Oliverio incontra Stasi: «Stop alle nomine»

CATANZARO «Ho chiesto alla signora Stasi, presidente facente funzioni della giunta regionale, per l’ordinaria amministrazione, di assumere provvedimenti necessari a garantire la legalità nei dipartim…

Pubblicato il: 13/11/2014 – 20:34
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Oliverio incontra Stasi: «Stop alle nomine»

CATANZARO «Ho chiesto alla signora Stasi, presidente facente funzioni della giunta regionale, per l’ordinaria amministrazione, di assumere provvedimenti necessari a garantire la legalità nei dipartimenti e negli enti sub-regionali e nelle società in house finanziate con le risorse del bilancio regionale». Mario Oliverio non si ferma e continua a denunciare le presunte manovre messe in atto dalla giunta regionale alla vigilia delle regionali del 23 novembre. «In queste settimane di campagna elettorale – prosegue il candidato governatore del centrosinistra – si stanno verificando una serie di iniziative di chiaro segno clientelare in direzione di promozioni, riconoscimenti di qualifiche, assunzioni, colloqui a centinaia di giovani, tutte tese a creare facili quanto spregiudicate illusioni occupazionali, di consulenze e di incarichi palesemente illegali, assunti in violazione delle più elementari norme che regolano le procedure in materia contabile e di reclutamento del personale nella pubblica amministrazione. Tali gravi violazioni saranno denunciate alla magistratura ordinaria e contabile perché i responsabili vengano chiamati a pagare di persona. Deve essere chiaro a tutti che, all’indomani delle elezioni del 23 novembre, il primo atto che assumeremo sarà quello di revocare tutti i provvedimenti assunti in questo periodo di ordinaria amministrazione in violazione della legge e l’eventuale contenzioso che dovesse aprirsi sarà a totale carico dei responsabili di questi provvedimenti illegittimi assunti».
«La Calabria e i calabresi – conclude Oliverio – sono stanchi di esseri illusi e presi in giro. Non ne possono più di una politica “politicante” che promette e non mantiene. È finito il tempo delle clientele e delle speculazioni sulla pelle e sui bisogni della gente. I cittadini, ma soprattutto le giovani generazioni, chiedono trasparenza, legalità e meritocrazia. La Regione che vogliamo costruire sarà improntata a questi principi. A questo obiettivo lavoreremo, impegnando tutte le nostre energie, appena eletti, dal 24 novembre in poi».

 

«NON RENDICONTATI 88 MILIONI»

Nel corso della giornata Oliverio ha anche affrontato la questione relativa ai bilanci della sanità. «La notizia che emerge dagli ultimi dati forniti dal ministero dell’Economia e delle finanze circa i debiti delle Regioni in ambito sanitario, secondo cui, al contrario delle altre Regioni italiane, la Calabria non avrebbe prodotto la rendicontazione necessaria, pari a circa 88 milioni di euro, per chiudere la prima tranche del debito sanitario, è significativa della grave disamministrazione che, in questi anni, ha segnato la vita della sanità e della nostra Regione». È quanto ha detto, tra l’altro, il candidato del centrosinistra intervenendo al convegno “Facciamo insieme il servizio pubblico. Il programma sanitario dei prossimi anni”, svoltosi a Lamezia Terme su iniziativa dell’Aiop Calabria. «Ovunque volgi lo sguardo – ha aggiunto Oliverio – si vedono solo macerie e disastri che bisogna subito rimuovere per dare vita a una vera e propria opera di ricostruzione. Noi lo faremo. Lavoreremo per questo. Naturalmente occorrerà ripristinare le regole, riordinare la macchina regionale e rimettersi subito in cammino, perché non si può più andare avanti in questo modo. Diciamo questo non perché vogliamo essere catastrofisti o mettere le mani avanti, ma per informare i calabresi su quella che è la situazione reale della sanità in Calabria. Per far questo abbiamo già annunciato che entro il 31 gennaio del 2015 daremo vita a una vera e propria “operazione-verita”. Presenteremo ai calabresi il quadro della situazione attraverso un rapporto dettagliato sul settore perché sappiano cosa abbiamo ereditato».
«Nel frattempo – ha concluso Oliverio – non perderemo un solo minuto di tempo. Ci metteremo immediatamente all’opera per affrontare e sciogliere tutti i nodi finora non sciolti e per garantire a tutti i calabresi la tutela e la cura della loro salute».

Argomenti
Categorie collegate

x

x