Calabria al voto, il vademecum per gli elettori
LAMEZIA TERME Il D-day è arrivato. La Calabria torna al voto a poco più di quattro anni dalle ultime elezioni che videro la vittoria del centrodestra guidato da Giuseppe Scopelliti. I seggi resterann…

LAMEZIA TERME Il D-day è arrivato. La Calabria torna al voto a poco più di quattro anni dalle ultime elezioni che videro la vittoria del centrodestra guidato da Giuseppe Scopelliti. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23. Il ministero dell’Interno ha emesso una scheda per fornire le indicazioni utili per il voto.
LA SCHEDA
Ci sarà un’unica scheda con i nomi e cognomi dei candidati alla presidenza della giunta. Accanto saranno riportati, all’interno di appositi rettangoli, il contrassegno della lista circoscrizionale oppure quelli di più liste circoscrizionali, con cui l’aspirante governatore è collegato.
L’elettore, con la matita copiativa, può: votare solo per un candidato alla carica di presidente, tracciando un segno sul relativo nome; votare per un candidato alla carica di governatore, attraverso un segno sul relativo nome, e per la lista o per una delle liste a lui collegate, con un segno nel rettangolo contenente il contrassegno di tale lista; votare tracciando un segno solo nel rettangolo con all’interno il contrassegno di una lista. In questo caso, il voto si intende espresso, oltre che per la lista, anche a favore del candidato alla carica di presidente della giunta a essa collegato; esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale ricompreso nella lista votata, scrivendone, nell’apposita riga a fianco del contrassegno di lista, il cognome o il nome e cognome.
Non è ammesso il cosiddetto voto disgiunto, cioè il voto contemporaneo per un candidato alla carica di presidente e per una delle liste a esso non collegate.
CORPO ELETTORALE
Le consultazioni coinvolgeranno tutti i 409 Comuni calabresi e interesseranno 1.897.729 elettori, di cui 927.580 di sesso maschile e 970.149 di sesso femminile. Le sezioni elettorali saranno in tutto 2.409.
TESSERA ELETTORALE
Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, dovranno esibire, oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Per agevolare il rilascio delle tessere non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali saranno aperti anche venerdì 21 e sabato 22 novembre, dalle 9 alle 18, e domenica 23 novembre, per tutta la durata delle operazioni di voto.
CINQUE CANDIDATI PER LA PRESIDENZA
Cono Cantelmi e Domenico Gattuso sono sostenuti da una lista ciascuno, rispettivamente da Movimento 5 Stelle e da “L’Altra Calabria”; due le liste per Nico D’Ascola (Ncd e Udc); tre per Wanda Ferro (Forza Italia, Casa delle libertà e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale), otto per Mario Oliverio (Pd, Centro democratico, Autonomia e diritti, Calabria in rete, Cdu, Oliverio Presidente, La Sinistra, Democratici progressisti).