"Annunziata", si dimettono i vertici
COSENZA Terremoto all'”Annunziata” di Cosenza. Il direttore generale “reggente”, William Auteri, e il direttore amministrativo, Marco Aloise, hanno presentato le loro dimissioni. Dunque, si prepara u…

COSENZA Terremoto all'”Annunziata” di Cosenza. Il direttore generale “reggente”, William Auteri, e il direttore amministrativo, Marco Aloise, hanno presentato le loro dimissioni. Dunque, si prepara un nuovo cambio al vertice dell’Azienda ospedaliera bruzia. Auteri e Aloise rimarranno al loro posto per tutto il mese di dicembre. Le dimissioni saranno effettive solo a partire dai primi giorni di gennaio. Resta da vedere se la nomina dei loro successori spetterà ancora al commissario per il Piano di rientro Luciano Pezzi o al neo governatore Mario Oliverio a cui, in base alle norme in vigore, tocca l’incarico di “capo” della Sanità regionale. Per il momento il nuovo presidente della Regione è ancora in attesa della proclamazione ufficiale, dopo le elezioni del 23 novembre. Inoltre, la nomina del commissario tocca al Consiglio dei ministri. I tempi, insomma, sono ancora incerti. Sicuro, invece, il passo indietro di Auteri e Aloise, anche se dall’Ao bruzia non filtrano ancora i motivi che hanno spinto i due manager a lasciare l’incarico.
Auteri, noto neuroradiologo cosentino, aveva assunto la guida dell'”Annunziata” all’indomani della decisione di Pezzi di revocare la nomine disposte dalla giunta Stasi a poche settimane dal voto regionale. Designazioni che sia i ministeri di Salute ed Economia, sia l’Avvocatura dello Stato, avevano ritenute illegittime. Il generale della guardia di finanza aveva così avviato le procedure per l’annullamento di quelle delibere e nominato i dg reggenti. Auteri era così subentrato a Filomena Panno, a sua volta al timone dell’Ao dopo il lungo “regno” di Paolo Gangemi.
Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it