CATANZARO «Esprimo sincera soddisfazione per l’elezione di Tonino Scalzo a presidente del Consiglio regionale che, come “Calabria in rete”, abbiamo scelto di sostenere anche col voto espresso in Consiglio da Flora Sculco. A Scalzo vanno i nostri migliori auguri per l’impegnativo lavoro che lo attende».
Lo afferma il senatore Franco Bruno. «Al contempo – prosegue Bruno – ci siamo astenuti dal voto sui vicepresidenti perché, per quanto ci riguarda, le istituzioni vanno sempre rispettate, insieme alle regole che le sovrintendono. Uno dei due vicepresidenti spetta alla minoranza perché le vicende istituzionali riguardano l’ente nella sua interezza e la minoranza deve potere svolgere anche la sua autonoma e non condizionata funzione di controllo».
«Avere scelto il vicepresidente che spettava alla minoranza con alcuni voti determinanti della maggioranza sembra uno sberleffo alle istituzioni e contribuisce a dare l’idea che nell’Ente Regione non vi sia alcuna regola. Per questo sottolineiamo il nostro disappunto per un’azione che non rispecchia la volontà dell’elettorato calabrese espressa con il voto – conclude – alle scorse elezioni regionali».
x
x