Scossa di terremoto nello Stretto
REGGIO CALABRIA Una forte scossa di terremoto è stata registrata questa mattina alle 8.17 a Reggio Calabria e Messina. Stando a quanto comunicato dall’Ingv, nonostante la magnitudo registrata non sia…

REGGIO CALABRIA Una forte scossa di terremoto è stata registrata questa mattina alle 8.17 a Reggio Calabria e Messina. Stando a quanto comunicato dall’Ingv, nonostante la magnitudo registrata non sia particolarmente significativa, circa 3,1, il sisma è stato registrato ad una profondità di soli 10, 9 km, tra Galati Marina e Reggio Calabria. La scossa, dunque, è stata nettamente avvertita dalla popolazione dello Stretto di Messina. Nessun danno a cose o persone si registra nell provincia reggina.
L’ANALISI DELL’ESPERTO
Il terremoto di magnitudo 3,1 avvenuto oggi a Messina rientra nella normale attivita’ sismica osservata da tempo nello stretto. Lo ha detto il direttore del centro nazionale terremoti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Alberto Michelini. «Il terremoto – ha spiegato – è avvenuto alla profondità di circa 11 chilometri e ad una distanza di circa 10 chilometri sia da Messina sia da Reggio Calabria». L’episodio di oggi, di lievi intensità, «rientra nella normale attività sismica di questa zona». Si tratta dello stesso sistema di faglie che oltre un secolo fa ha generato il terremoto di Messina e che nella zona dello stretto genera ogni anno numerosi terremoti di magnitudo intorno a 3.