martedì, 02 Marzo
Ultimo aggiornamento alle 22:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Orienta Calabria apre i battenti

LAMEZIA TERME Una tre giorni per mettere in contatto studenti e mondo del lavoro o dell’università: si è aperta ieri la seconda edizione di “Orienta Calabria”, la fiera ideata e promossa dall’assoc…

Pubblicato il: 11/03/2015 – 14:25
Orienta Calabria apre i battenti

LAMEZIA TERME Una tre giorni per mettere in contatto studenti e mondo del lavoro o dell’università: si è aperta ieri la seconda edizione di “Orienta Calabria”, la fiera ideata e promossa dall’associazione Aster che fino a domani offrirà a circa 26mila studenti tra i 17 e i 19 anni l’opportunità di incontrare da vicino aziende ed atenei italiani all’interno dell’area espositiva “Centro Paradiso”, alle porte di Lamezia Terme.
Coordinatrice dell’evento, Anna Brighina, presidente di Aster: «Per questa seconda edizione, abbiamo lavorato per potenziare il nostro lavoro in tema di orientamento professionale e universitario, mirando a creare un centro di orientamento permanente che seguirà i ragazzi passo passo nell’inserimento nel mercato del lavoro. Questa edizione, poi, vede la partecipazione di tantissimi espositori e partner, tanto che sono 50 gli stand allestiti. Inoltre, per la prima volta in una manifestazione del genere, c’è uno stand interamente curato dallo Stato Maggiore della Difesa, che è presente con tutti i corpi delle Forze Armate ed è tra gli stand più visitati e apprezzati dagli studenti».
Un interesse, quello per lo stand dello Stato Maggiore, manifestato sia dai ragazzi che dalle ragazze, senza preferenze specifiche per un corpo in particolare, ma proprio per l’appeal della divisa, che sia della Marina o dell’Aeronautica. La generazione cresciuta senza leva obbligatoria, pare aver quindi sviluppato autonomamente un interesse per il lavoro del militare.
Presenti anche molte università italiane come Perugia, Roma “Tor Vergata” e Campus Biomedico, Lumsa, Reggio Calabria e Genova, e anche una spagnola, l’Universidad Catolica de Murcia, oltre a tante scuole di design e arte.

Ale. Tar.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb