Impegno sociale delle aziende in crescita, investimenti in calo
COSENZA È del 9% la crescita del numero delle aziende che investono in responsabilità sociale d’impresa negli ultimi due anni. I dati emergono dal sesto Rapporto di indagine sull’impegno sociale…

COSENZA È del 9% la crescita del numero delle aziende che investono in responsabilità sociale d’impresa negli ultimi due anni. I dati emergono dal sesto Rapporto di indagine sull’impegno sociale delle aziende in Italia, realizzato dall’osservatorio “Socialis” di Errepi Comunicazione in collaborazione con l’istituto di ricerca Ixè, e presentato al dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Università della Calabria. Nel 2011 le imprese che avevano dichiarato di investire erano il 64%, nel 2013 il 73%. Nel contempo, per effetto della crisi economica e a testimoniare una maggiore attenzione, le risorse medie investite hanno subito una contrazione: la cifra media utilizzata per iniziative di Corporate social responsibility (Csr) è infatti inferiore del 25% rispetto a quella del 2011 (158mila euro l’anno investiti da ciascuna azienda impegnata del 2013 contro i 210mila del 2011), mentre il flusso globale dei finanziamenti delle aziende italiane verso sociale e sostenibilità sfiora 1 miliardo di euro l’anno.
«Attenzione ai dipendenti, risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento e sostegno umanitario sono le categorie di impegno più gettonate – ha spiegato Roberto Orsi, direttore dell’osservatorio Socialis – ma i dati ci confermano soprattutto che anche in Italia le imprese stanno comprendendo il valore della responsabilità sociale: si moltiplicano le buone pratiche, cresce la cultura, mentre si chiedono alle istituzioni incentivi concreti». Le aziende del Sud e isole, secondo i dati disponibili, sono tra quelle che utilizzano di più il bilancio sociale come strumento di legittimazione della dimensione sociale dell’impresa.