Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Calabria "sismica", l'inchiesta di Tv7

LAMEZIA TERME Calabria terra ballerina ma impreparata ai terremoti. Tv7, il settimanale di approfondimento del Tg1, questa sera alle 23.10 punterà nuovamente i suoi riflettori sulla Calabria e sui ri…

Pubblicato il: 17/04/2015 – 13:10
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Calabria "sismica", l'inchiesta di Tv7

LAMEZIA TERME Calabria terra ballerina ma impreparata ai terremoti. Tv7, il settimanale di approfondimento del Tg1, questa sera alle 23.10 punterà nuovamente i suoi riflettori sulla Calabria e sui rischi corsi dalla regione più colpita dai terremoti negli ultimi 300 anni. L’inchiesta, firmata dall’inviato Rai Riccardo Giacoia, analizzerà la situazione di centinaia di edifici pubblici ad alta vulnerabilità, troppo fragili per resistere a eventuali eventi tellurici. Il pericolo maggiore – spiegano gli esperti – è rappresentato dalle scuole, quasi tutte prive dei necessari certificati di agibilità. È il caso dell’Ipsia di Lamezia Terme, l’istituto più pericolante d’Italia, così come è stato definito da Cittadinanza attiva.
Dopo le tragedie sfiorate nelle scuole di Ostuni e di Olbia, crescono l’angoscia e la paura di dirigenti scolastici, insegnanti e genitori per la precarietà delle strutture calabresi. Lo speciale del Tg1 osserverà da vicino anche le modalità di intervento delle squadre di emergenza che devono organizzare i soccorsi in caso di sisma. Poco prima di essere nomianto prefetto di Roma, l’ex capo del dipartimento nazionale della protezione civile Franco Gabrielli ha dichiarato: «La Calabria è tra i miei incubi», riferendosi da un lato all’altissimo rischio sismico della regione, dall’altro alla totale impreparazione nell’affrontare eventuali emergenze, in una regione dove mancano i piani di emergenza e dove esistono solo protocolli “copia-incollati”. E dove troppo spesso la protezione civile non ha nemmeno i soldi per il carburante dei mezzi.

Argomenti
Categorie collegate

x

x