Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Padre Fedele: «Nunnari faccia ravvedere le suore»

COSENZA Ha riempito il corso principale di Cosenza in pochi minuti, circondato dalla gente che lo ha sempre sostenuto. Padre Fedele Bisceglia ha voluto replicare alle accuse rivoltegli dal vescovo mo…

Pubblicato il: 29/06/2015 – 11:26
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Padre Fedele: «Nunnari faccia ravvedere le suore»

COSENZA Ha riempito il corso principale di Cosenza in pochi minuti, circondato dalla gente che lo ha sempre sostenuto. Padre Fedele Bisceglia ha voluto replicare alle accuse rivoltegli dal vescovo monsignor Salvatore Nunnari, che venerdì scorso aveva comunicato alla stampa la sua posizione dopo l’assoluzione dell’ex frate accusato di violenza sessuale ai danni di una suora. Padre Fedele vuole dire la sua verità e lo fa in piazza XI settembre attorniato da tantissimi cittadini. «Amerò sempre il mio vescovo – ha detto con la veemenza che lo contraddistingue – e le inesattezze che ha detto sono ascrivibili a don Enzo Gabrieli e al padre provinciale Giovambattista Russo. Nunnari ha detto che sono stato sospeso a divinis dal mio ordine non per le accuse della suora ma per aver disobbedito: non è vero perché sono stato sospeso dal mio ordine a febbraio del 2006. E questo don Enzo lo sa bene. Proprio a lui rivolgo alcuni consigli rivolti da un sacerdote anziano a uno più giovane: deve cercare di essere più umile e più povero. Perché se lui vuole assurgere a mete più alte non deve fare le comparse come accaduto in quella conferenza stampa: infatti non ha aiutato il vescovo in questa vicenda. E non deve invitare le persone nella casa canonica perché la gente resta meravigliata dal lusso».

Ha citato più volte il diritto canonico per ribadire che lui non ha mai disobbedito: «Quando ero a Bastia – ha detto – era mio diritto incontrare il mio vescovo e il padre spirituale. Il diritto canonico lascia liberi seminaristi e sacerdoti di confessarsi dove vogliono. Voglio invitare monsignor Nunnari a salvarsi in zona Cesarini, per usare una terminologia calcistica, e di farlo in queste 70 ore che gli restano fino a venerdì sera, ultimo giorno del suo mandato. Fino a venerdì ha tempo di chiamare le suore per ravvedersi. Io, comunque, perdono tutti. E invoco il perdono per tutti». Acclamato dalla folla padre Fedele lascia piazza XI settembre annunciando non altre azioni eclatanti ma solo il suo costante impegno per i poveri e per la sua amata Cosenza.

 

mi. mo.

Argomenti
Categorie collegate

x

x