Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Giudiceandrea: «Si istituisca una Commissione sui fatti di Rosarno»

CATANZARO «Ho chiesto ai Presidenti delle Commissioni contro la ‘ndrangheta e attività sociali, Arturo Bova e Michele Mirabello, #CalabriaRiparte, al Presidente del Consiglio Nicola Irto, di riunire…

Pubblicato il: 07/01/2016 – 20:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Giudiceandrea: «Si istituisca una Commissione sui fatti di Rosarno»

CATANZARO «Ho chiesto ai Presidenti delle Commissioni contro la ‘ndrangheta e attività sociali, Arturo Bova e Michele Mirabello, #CalabriaRiparte, al Presidente del Consiglio Nicola Irto, di riunire congiuntamente e con urgenza le commissioni, per mettere in campo ogni azione possibile contro gli episodi di intolleranza verificatisi nella Piana di Rosarno nelle ultime settimane». È quanto ha dichiarato il consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea dopo gli ultimi fatti di violenza verificatisi a Rosarno, dove a sei anni dalla rivolta dei braccianti poco o nulla sembra cambiato. I migranti arrivati per la raccolta stagionale degli agrumi, continuano a lavorare per pochi euro e a vivere in condizioni disumane, in tende della protezione civile ormai logore e consumate dalle intemperie o nella baraccopoli costruita con materiali di sorta lì vicino. «Quello di sei anni fa – ha detto Giudiceandrea – fu uno scatto di dignità degli immigrati contro chi non li considerava esseri umani, ma macchine da lavoro per pochi euro al giorno. Costretti a vivere senza luce, né riscaldamento.
Oggi a Rosarno si torna a picchiare con gli stessi metodi: spranghe e catene, di ritorno dall’ora di lavoro. Dal 10 di Dicembre sono 6 i ragazzi africani aggrediti. Nonostante la presenza dei volontari che presidiano giorno e notte la tendopoli e questo non possiamo più permetterlo. La nostra è sempre stata e continuerà ad essere una terra di accoglienza. Non ci piegheremo all’arroganza di pochi».

Argomenti
Categorie collegate

x

x