Protesta dei migranti a Lamezia Terme
LAMEZIA TERME È in corso, davanti al commissariato di Polizia di Lamezia Terme, una protesta pacifica da parte di alcuni migranti ospitati dalla cooperativa “Malgrado tutto”. Riconoscimento dello sta…

LAMEZIA TERME È in corso, davanti al commissariato di Polizia di Lamezia Terme, una protesta pacifica da parte di alcuni migranti ospitati dalla cooperativa “Malgrado tutto”. Riconoscimento dello status di rifugiati e permesso di soggiorno sono i motivi che hanno portato una cinquantina di ragazzi, provenienti da varie nazionali africane, a raggiungere il commissariato e a occupare una delle arterie principali della città. Una situazione che gli stessi migranti lamentano da qualche tempo. Infatti, già lo scorso anno sì verificò una situazione simile, creando disagi nella zona per più giorni.
In particolare, la protesta è scaturita dopo l’incontro di questa mattina tra alcuni rappresentanti della Prefettura, i responsabili della cooperativa e alcuni funzionari di Polizia, che però non ha portato ai risultati sperati. Infatti – come spiegano gli stessi agenti di Polizia – la situazione dei migranti è attualmente nelle mani della magistratura e bisognerà attendere la decisione della Corte d’Appello.
Tra i ragazzi, oltre alle bottiglie d’acqua e a qualche coperta, spuntano anche dei cartellone in cui, oltre a rivolgere un disperato aiuto alla prefettura, lamentano anche le pessime condizioni in cui sono costretti a stare all’interno della cooperativa, puntando il dito in particolare contro il gestore responsabile della struttura, Raffaello Conte. Il caso della cooperativa “Malgrado tutto” è stato al centro, domenica scorsa, di una puntata dell’Arena di Massimo Giletti, programma che va in onda su Rai Uno.
Adelia Pantano
redazione@corrierecal.it