Camere di commercio, Gentile: salvaguarderemo l'occupazione
ROMA «Il governo sta attualmente elaborando lo schema di decreto legislativo di riforma delle Camere di commercio, attenendosi ai criteri contenuti nella legge delega»(legge 124 del 2015, la riforma…

ROMA «Il governo sta attualmente elaborando lo schema di decreto legislativo di riforma delle Camere di commercio, attenendosi ai criteri contenuti nella legge delega»(legge 124 del 2015, la riforma Madia). Quanto agli aspetti occupazionali, «confermo l’intendimento di salvaguardarli in termini complessivi». Lo ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonio Gentile, rispondendo a un’interrogazione presentata da Luisella Albanella (Pd), in commissione Attività produttive alla Camera.
«La salvaguardia dei livelli occupazionali e delle professionalità – ha spiegato ancora Gentile – sarà affidata essenzialmente a meccanismi di mobilità che tengano conto degli effettivi fabbisogni di tutti gli enti pubblici interessati e, per il personale con contratto privato, anche del fabbisogno di analoghi organismi soggetti a controllo o partecipazione pubblica».
Una volta che sarà stato definito lo schema di decreto legislativo, «con la concreta applicazione delle relative disposizioni», ha aggiunto il sottosegretario, «sarà possibile avere elementi più precisi circa le eventuali eccedenze di personale e i fabbisogni effettivi». Il governo, quindi, «si riserva di aggiornare il Parlamento, nelle prossime settimane, sui futuri sviluppi della questione».