Al via l'ottava edizione di "Startup Calabria"
CATANZARO Innovazione tecnologica, idee imprenditoriali e università è la ricetta alla base di “Startcup Calabria”, la manifestazione – giunta ormai alla sua ottava edizione – che mira a premiare le…

CATANZARO Innovazione tecnologica, idee imprenditoriali e università è la ricetta alla base di “Startcup Calabria”, la manifestazione – giunta ormai alla sua ottava edizione – che mira a premiare le migliori idee imprenditoriali nella nostra regione. L’evento, presentato stamani presso la Cittadella regionale, da quest’anno vede il sostegno diretto della Regione Calabria, che già nel piano di investimenti Por 2014-20 ha inteso destinare risorse per 40 milioni di euro al sostegno delle start up calabresi. L’intero progetto è voluto dalle università di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, nonché da CalabriaInnova, lo strumento di Fincalabra che si occupa di sostenere i processi di innovazione delle imprese calabresi.StartCup è una competizione e come tale solo i migliori andranno avanti nel corso delle quattro fasi del progetto, la prima delle quali avrà inizio il prossimo 26 maggio e si concluderà l’1 giugno. Il “Village”, così è chiamata la prima fase, è un tour nelle tre università calabresi alla scoperta dei progetti imprenditoriali che si sono iscritti sul portale www.startcupcalabria.it, con un vero e proprio villaggio che verrà allestito e nel quale si terranno i colloqui “one-to-one” tra i potenziali imprenditori e i coach della competizione. Un passaggio fondamentale per arrivare poi a selezionare le 40 idee che potranno accedere alla fase successiva, quella della “Academy”, dove in sei giorni intensivi, grazie al sostegno di I3P, l’incubatole di start up del Politecnico di Torino, gli aspiranti imprenditori costruiranno il loro business plan e affineranno le metodiche di approccio con gli investitori. Passeranno la selezione le 10 migliore proposte che si sfideranno nella terza fase, gli “Awards”, presentandosi davanti ad una giuria composta da operatori finanziari, giornalisti, investitori, amministratori pubblici e docenti universitari. Alla fine, saranno premiate le migliori idee.
A dicembre prossimo, infine, la quarta fase, ovvero il Premio Nazionale Innovazione, una kermesse, che si terrà a Modena, dove a competere saranno tutte le migliori idee di start up italiane.A presentare la competizione, oltre al presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, anche Paolo Praticò, autorità di gestione del Por 2014-20, Antonio Mazzei, project manager di CalabriaInnova, Carmelo Salvino, nel suo ruolo di presidente di Fincalabra ed i delegati dei tre rettori degli atenei calabresi, i docenti Claudio De Capua (Università Mediterranea di Reggio Calabria), Giuseppe Passarino (Università della Calabria) e Stefano Alcaro (Università “Magna Graecia” di Catanzaro).
Intanto, il sostegno alle start up ad alto contenuto innovativo e tecnologico è un valore aggiunto su cui la Calabria ha intenzione di puntare. Per questo motivo, nella misura su SmartCalabria del Por 2014-20, la Regione è ha inteso destinare fondi dedicati al sostegno delle nuove idee imprenditoriali: «Riteniamo che per costruire il futuro della nostra regione sia necessario investire nell’innovazione e sostenere le imprese che fanno innovazione. Le risorse destinate nella programmazione comunitaria serviranno proprio a dare impulso ad un settore che può attingere dal comparto della ricerca e rivelarsi quindi di fondamentale importanza per l’economia regionale», ha detto il governatore Mario Oliverio nel corso del suo intervento.
Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it