COSENZA Continuano all’Università della Calabria i “Dialoghi sulla democrazia” aperti venerdì scorso dal presidente emerito della Camera dei deputati, Luciano Violante, e dal procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia, Francesco Mandoi.
Per questa settimana sono previsti tre nuovi appuntamenti. Si parte lunedì 30 maggio alle 9:30 nell’aula Solano del dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione, dove parleranno di “Democrazia, Mezzogiorno e Legalità” Mario Spagnuolo, procuratore capo di Vibo Valentia, e Sandro Ruotolo, giornalista.
Sempre lunedì alle 16:30 presso l’aula Hera si discuterà dei “Bimbi a metà: i figli della ‘ndrangheta” con la giornalista e scrittrice Angela Iantosca, introdotta dalla docente Unical Rossana Adele Rossi.
Martedì 31 alle 9:30 presso l’aula Solano, sarà invece Antonio Turi, capo della Dia di Catanzaro, a spiegare agli studenti il ruolo operativo della Direzione investigativa antimafia nel contrasto alla criminalità organizzata.
Ai seminari porteranno il loro saluto, Gino Mirocle Crisci, magnifico rettore dell’Università della Calabria, e Franco Altimari, direttore del dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione.
Le iniziative sono promosse dal progetto didattico-scientifico di Pedagogia della R-Esistenza, giunto al suo 5° anno di attività, diretto da Giancarlo Costabile, docente Unical di Storia dell’educazione alla democrazia.
x
x