CATANZARO Un bando per promuovere l’autoimprenditorialità. È quanto propongono Unioncamere Calabria, per il tramite delle Camere di commercio calabresi, la Regione attraverso il Dipartimento “Sviluppo economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” e il dipartimento “Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura” e Ufficio scolastico della Calabria. L’iniziativa, denominata “Bando di selezione per l’individuazione di partecipanti ai percorsi formativi sull’autoimprenditorialita’”, nell’ambito del Progetto Sos (Service of Support) – Nuove imprese a valere sul Fondo di Perequazione 2014.
«Il bando – riporta una nota di Unioncamere – prevede la realizzazione di tre corsi di formazione sulle tematiche dell’autoimprenditorialità a conclusione dei quali, i partecipanti che presenteranno le idee di impresa più meritevoli e cantierabili, potranno beneficiare di un’assistenza specialistica individuale finalizzata alla redazione del Business Plan. I corsi si svolgeranno, nei mesi di giugno e luglio 2016 nelle Camere di commercio di Catanzaro, Cosenza e Reggio. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e sostenere l’autoimpiego e la creazione di nuove imprese attraverso l’attivazione di servizi integrati di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica, accompagnamento all’imprenditorialità. In particolare, l’azione è riservata alla costituzione di imprese femminili, innovative, giovanili, sociali e di immigrati della Calabria operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio, delle costruzioni, del turismo e dei servizi».
«Alla selezione – è detto ancora nella nota – possono partecipare esclusivamente aspiranti imprenditori, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, interessati a sviluppare una propria idea di impresa residenti in Calabria o cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno. Il bando integrale corredato dalla modulistica di partecipazione è disponibile sul sito di Unioncamere Calabria».
x
x