«La Provincia di Reggio è virtuosa»
Il nostro bilancio fino al 2015, è ed è sempre stato ben gestito nello sviluppare tutte quelle che erano le strategie per il rispetto del famoso Patto di Stabilità, ora andato in pensione per fare sp…

Il nostro bilancio fino al 2015, è ed è sempre stato ben gestito nello sviluppare tutte quelle che erano le strategie per il rispetto del famoso Patto di Stabilità, ora andato in pensione per fare spazio all’attuale ( dal 2016 ), già famoso Pareggio di Bilancio .
Noi siamo tra le uniche due Città Metropolitane insieme a Genova ad aver rispettato il patto di stabilità del 2015.
La cosa paradossale invece, è proprio questa, ed è quella che si metteva in evidenza ma non riguardava noi Provincia/Città Metropolitana; ovvero che chi non lo ha rispettato (sono in otto ) non subirà sanzioni ( 352 milioni di euro), e noi e Genova che lo abbiamo invece rispettato con enormi sacrifici,cosa faremo staremo a guardare ?
Speriamo per qualche regalino per le due Città Metropolitane che lo hanno rispettato, sennò sarà mio dovere protestare ufficialmente al Ministero competente.
Solo qualche breve notizia sulla Provincia:
– nell’anno 2015 abbiamo utilizzato ben 32 milioni di avanzo di amministrazione derivante dal rendiconto di gestione 2014.
– sempre nello stesso anno, abbiamo erogato ben 16 milioni di trasferimenti ad enti, comuni, associazioni, parrocchie, cittadini etc etc.
– abbiamo approvato il rendiconto di gestione 2015 con ben 41 milioni di avanzo di amministrazione ed una giacenza di cassa di ben oltre 94 milioni circa.
– dal punto di vista contabile fino alla fine dell’anno 2015 un ente virtuosissimo, con una cassa iniziale per il 2016 di ben oltre 94 milioni circa.
– unica Provincia che ha mantenuto tutto il suo personale in pianta organica, senza farlo transitare per motivi economici dalla mobilità ( 20.000 in totale nelle altre province), regolarmente pagato ogni mese, cosa che non avviene nelle altre province.
Certo c’è da dire che dall’anno 2016 ci sarà da soffrire, in quanto i vari contributi alla finanza locale richiesti dal governo centrale che per noi Provincia di Reggio Calabria si sono via via quantificati in 14 milioni per il 2015, ben 23,5 milioni per il 2016 e ben 32 milioni se le cose non cambieranno per l’anno 2017; aggiungo che con decreto del 1 giugno 2016 hanno aggiunto quasi 2 milioni per il 2016 per il risparmio avuto dalle elezioni provinciali, insomma una vergogna.
Concludo la mia dicendole che su una cosa sono d’accordo «da un lato l’esecutivo porge una mano dall’altro bastona».
Poveri cittadini dei Comuni, poveri cittadini delle Province, poveri cittadini delle Regioni ma soprattutto…. poveri cittadini inconsapevoli.
* dirigente del Settore economico finanziario della amministrazione provinciale di Reggio