Ex Programma stages, c'è il nuovo contratto per 116 laureati
CATANZARO Per gli ex di Programma stages è la fine di un lungo periodo di incertezze. Il commissario straordinario di Calabria lavoro, Fortunato Varone, ha emesso il decreto con il quale vengono appr…

CATANZARO Per gli ex di Programma stages è la fine di un lungo periodo di incertezze. Il commissario straordinario di Calabria lavoro, Fortunato Varone, ha emesso il decreto con il quale vengono approvate le graduatorie definitive (allegate all’articolo) che permetteranno a 116 laureati di avere un co.co.pro per 18 mesi. Il loro compito sarà quello di supportare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità nell’ambito del programma Garanzia giovani. Le graduatorie sono due: una riguarda il progetto di monitoraggio, accompagnamento e assistenza tecnica al dipartimento Lavoro, per la quale sono stati selezionati 26 giovani; l’altra è prettamente relativa all’assistenza da fornire alle start up (comunicazione, stesura del business plan, affiancamento per l’accesso al credito), nella quale hanno trovato posto 90 laureati.
Il contratto prevede un rapporto di lavoro di 18 mesi (dal 20 luglio 2016 al 19 gennaio 2018) e un complesso pari a 19.800 euro all’anno. Il fondo a disposizione di Calabria lavoro ammonta a 6,2 milioni.
IL PASSATO Il Programma stages era partito nel 2008 e aveva tra gli obiettivi il rinnovo della pubblica amministrazione regionale. Centinaia di laureati da 110 e lode avevano avuto l’opportunità di svolgere tirocini retribuiti per due anni negli enti locali calabresi. Dopo quel periodo, però, molti di quei giovani che avrebbero dovuto rigenerare la burocrazia calabrese sono rimasti senza lavoro.
La svolta sembrava arrivata lo scorso dicembre, quando sia il governatore Oliverio, sia il dirigente generale del dipartimento Lavoro, Antonio De Marco, avevano annunciato l’imminente pubblicazione del nuovo bando. Di mesi ne sono poi passati 7, fino alla firma del decreto avvenuta oggi. Lo stop temporaneo al nuovo progetto sarebbe stato causato dal ritardo con cui il ministero dell’Economia ha assegnato le risorse a Calabria lavoro. Una volta arrivati i finanziamenti, Varone ha potuto avviare tutte le procedure e, infine, approvare le graduatorie. Per gli ex stagisti si apre una nuova fase.
Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it
Programma Stage – dipartimento 7 (26 ammessi)
Programma Stage – misura 7.1 (90 ammessi)