«I rifiuti potrebbero far crescere la Calabria»
VIBO VALENTIA «La gestione oculata dei rifiuti vorrebbe dire, nel nostro Paese, un aumento del Pil del 3,9%». Lo afferma il segretario generale della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Donatella R…

VIBO VALENTIA «La gestione oculata dei rifiuti vorrebbe dire, nel nostro Paese, un aumento del Pil del 3,9%». Lo afferma il segretario generale della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Donatella Romeo.
«Il dato sarebbe presumibilmente ancora più alto in regioni come la Calabria – prosegue Romeo -considerando una serie di fattori aggiuntivi. Il Pil crescerebbe sia per la dimensione della produzione di materia prima desunta dal riciclabile – continua Romeo – sia in considerazione del risparmio energetico derivante dall’utilizzo delle biomasse».
«Basti pensare che in Danimarca – si legge nella nota – solo in relazione alle energie tratte dai rifiuti il costo specifico per le imprese è del 46% inferiore a quello italiano. Non considerare potenzialmente una ricchezza i rifiuti ma un problema è uno dei punti deboli proprio dell’Italia. Visto che una parte dei fondi Por è destinata all’ambiente e alle energie rinnovabili – afferma ancora Romeo – per la Calabria questa potrebbe essere una ghiotta occasione di rilancio delle strutture di trasformazione energetica dei rifiuti, con un piano articolato che generi benefici immediati e a breve termine per le piccole e medie imprese e per i cittadini».