Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Cosenza, (di nuovo) danni al Museo all'aperto

COSENZA La segnalazione alla Polizia municipale è arrivata nella tarda mattinata, ma sarà difficile capire quando sia stata danneggiata la statua “San Giorgio e il dragone” di Salvador Dalì, posizion…

Pubblicato il: 24/08/2016 – 10:20
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cosenza, (di nuovo) danni al Museo all'aperto

COSENZA La segnalazione alla Polizia municipale è arrivata nella tarda mattinata, ma sarà difficile capire quando sia stata danneggiata la statua “San Giorgio e il dragone” di Salvador Dalì, posizionata nel Museo all’aperto Bilotti. Questo perché i danni (un tentativo di furto o “semplice” vandalismo?) potrebbero essere avvenuti nella notte tra martedì e mercoledì, o anche prima, e le telecamere posizionate anni fa dal Comune in quell’area dell’isola pedonale non funzionano.

IMG 6356
(I danni al basamento della statua)

I vigili urbani sperano di poter ricostruire i fatti, e individuare i colpevoli del gesto, utilizzando le immagini delle attività commerciali della zona. Resta da verificare se le videocamere possano arrivare a documentare ciò che è accaduto. Per il momento si fanno rilievi e si accertano i danni. Di sicuro il basamento è stato sollevato e la lancia di San Giorgio è fuori posizione. Questo è chiaro anche per occhi profani, al resto penseranno i tecnici. Certo è che la videosorveglianza fuori uso non è garanzia di sicurezza per le opere del Mab. 

e. t.

Argomenti
Categorie collegate

x

x