«Collaboreremo per tutelare il nostro territorio»
Il CePSU, Centro provinciale studi urbanistici di Cosenza (aderente al Centro Studi Urbanistici Nazionale – CeNSU), si dimostra disponibile a partecipare, in maniera collaborativa, alle iniziative pr…

Il CePSU, Centro provinciale studi urbanistici di Cosenza (aderente al Centro Studi Urbanistici Nazionale – CeNSU), si dimostra disponibile a partecipare, in maniera collaborativa, alle iniziative promosse dalla Regione Calabria in materia di governo del territorio, trasmettendo all’esterno la voce e le opinioni degli Ingegneri in materia di urbanistica e ambiente e, più in generale, in materia di assetto e governo del territorio.
La consapevolezza di vivere all’interno di un territorio “fragile” è connessa alla necessità, secondo il CePSU, di porre l’ambiente come criterio base delle politiche pubbliche, criterio primo di scelta, elemento centrale nella valutazione economica e nelle analisi costi/benefici. In un contesto territoriale come quello calabrese, infatti, così vario per conformazione morfologica e ambientale, si ritiene che l’oggetto di studio debba essere necessariamente la ricerca di modelli originali che siano elaborati unicamente per il territorio e le comunità calabresi.
Tra i caratteri dominanti di un territorio (tra cui i nuclei abitativi storici e le linee ferroviarie e viarie) si ritiene che occorra rivolgere anche una particolare attenzione ai fiumi e, più in generale, al reticolo fluviale, quale invariante territoriale fortemente connotativa e condizionante l’espansione urbana passata, presente e futura. Lo sviluppo sostenibile deve fondarsi su un rapporto equilibrato tra i bisogni sociali, l’attività economica e l’ambiente e la persuasione che il paesaggio rappresenti un elemento chiave del benessere individuale e sociale e che la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo.
E ancora il tema dell’edilizia abitativa sociale, secondo il CePSU, deve svolgere un ruolo cruciale nell’attuazione della strategia Europa 2020 e, come tale, deve caratterizzare e connotare significativamente la programmazione regionale. La casa ha già dimostrato di poter determinare e guidare la rinascita economica, industriale, tecnologica e sociale dell’intero paese ma ora, invece, sembra porsi sulla via di un degrado che sembra inarrestabile.
Il CePSU ha già avviato una serie di attività conoscitive e di studio sul territorio amministrativo della Provincia di Cosenza – Valle del Crati, Litorale Tirrenico, Area del Pollino (Castrovillari).
Alla luce di quanto detto il CePSU vuole mettere a disposizione della Regione Calabria, in maniera totalmente collaborativa, le sue risorse intellettuali e professionali al fine di dare un contributo prettamente tecnico a supporto del governo del territorio per un unico scopo: il bene comune di questa splendida ma complessa terra di Calabria.