Disabile Locri, Dieni: «Il ministro Giannini garantisca diritto allo studio»
LOCRI «Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini si impegni affinché sia garantito il diritto allo studio del ragazzo di Locri affetto da ritardo psicomotorio». È la richiesta della deputata…

LOCRI «Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini si impegni affinché sia garantito il diritto allo studio del ragazzo di Locri affetto da ritardo psicomotorio». È la richiesta della deputata del M5S Federica Dieni, che nei giorni scorsi ha presentato una specifica interrogazione parlamentare.
Dieni ha sollevato più volte la questione relativa alla scarsa attenzione riservata ai disabili nelle strutture scolastiche della provincia di Reggio Calabria, segno che non si tratta di fatti occasionali, ma di un fenomeno diffuso che rischia di compromettere il diritto allo studio in quel territorio.«Nei giorni scorsi – spiega Dieni – la stampa locale ha raccontato il caso di un ragazzo iscritto al Liceo artistico Panetta di Locri impossibilitato a frequentare le lezioni perché l’istituto non è attrezzato a riceverlo e non ha adottato le condizioni che permetterebbero di applicare il piano educativo predisposto per lui».La deputata aggiunge: «Nonostante la mobilitazione della società civile, la manifestazione di protesta organizzata dall’associazione “Amici di Nicola” e l’intervento del prefetto Michele Di Bari, non si ha ancora notizia di un intervento del ministro Giannini».
Nell’interrogazione Dieni chiede se il ministro dell’Istruzione sia a conoscenza dei fatti esposti e quali iniziative urgenti intenda assumere al fine di garantire la frequenza scolastica al giovane studente.
«Non è più possibile – conclude Dieni – assistere a queste discriminazioni che hanno l’effetto di negare un diritto fondamentale alle persone più deboli. Il ministro ha il dovere di attivarsi subito per trovare una soluzione».