Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lombardo riconfermato alla guida degli psicologi calabresi

CATANZARO I delegati regionali Aupi (il sindacato degli psicologi italiani) hanno riconfermato per il prossimo quadriennio Armodio Lombardo, come segretario regionale dell’associazione sindacale…

Pubblicato il: 14/10/2016 – 13:38
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Lombardo riconfermato alla guida degli psicologi calabresi

CATANZARO I delegati regionali Aupi (il sindacato degli psicologi italiani) hanno riconfermato per il prossimo quadriennio Armodio Lombardo, come segretario regionale dell’associazione sindacale. La nuova segreteria è composta da Orlando Cartisano, Francesco Megna, Eugenio Mercuri, Michele Aloe, Carmela Scornaienchi, Elisa Mottola e Luisa Altomare.
L’elezione dei nuovi organi è avvenuta a seguito del dibattito “La Psicologia come risorsa per l’innovazione e la sostenibilità del Servizio sanitario regionale”, promosso dall’Aupi e patrocinato dalla Presidenza della giunta regionale e dall’ordine degli psicologi della Calabria. L’iniziativa è stata l’occasione per fare il punto anche sulle attività psicologiche nel servizio sanitario regionale.
Il segretario, Armodio Lombardo, ha illustrato alcuni dati sul lavoro pubblico: «In Calabria, ci sono 220 psicologi, di cui 200 dirigenti in ruolo nel SSR, 20 non in ruolo con contratti di varia natura, oltre a specializzandi e tirocinanti. Per quanto riguarda i dirigenti psicologi in ruolo, il 95% lavora in contesti territoriali e il 5% in ospedali, anche per quelli non in ruolo la percentuale è di 95 a 5. La maggior parte degli psicologi dirigenti opera nell’ambito della salute mentale degli adulti, mentre è inferiore al 20% la percentuale di quelli che operano in ambiti come distretti, formazione, riabilitazione e consultori».
A fronte dei numeri sono stati spiegati i dettagli sui costi-benefici di alcuni trattamenti psicologici, ma anche alcune criticità, come la «necessità di rendere più omogenee le prestazioni erogate» e in generale le «prestazioni psicologiche». Aspetto importante della giornata i dati sulla efficacia e sul rapporto economico costo-benefici degli interventi, che mostrano le notevoli potenzialità della psicologia nel sistema sanitario e nel fornire risposte ai bisogni dei cittadini e degli stessi operatori.
Presente all’incontro anche il segretario generale Aupi, Mario Sellini, il direttore generale del dipartimento Sanità della Regione, Riccardo Fatarella e del consigliere regionale Vincenzo Ciconte. L’obiettivo in Calabria è rafforzare la presenza degli psicologi soprattutto nelle strutture pubbliche, e nei servizi di prevenzione.

Argomenti
Categorie collegate

x

x