«Delrio vuole chiudere gli aeroporti di Reggio e Crotone»
COSENZA «Quanto riferito dal ministro Delrio ha dell’incredibile e prelude alla chiusura degli scali di Crotone e Reggio Calabria: un colpo durissimo per l’economia della nostra regione». Lo afferman…

COSENZA «Quanto riferito dal ministro Delrio ha dell’incredibile e prelude alla chiusura degli scali di Crotone e Reggio Calabria: un colpo durissimo per l’economia della nostra regione». Lo affermano Jole Santelli, coordinatore regionale di Forza Italia, e Roberto Occhiuto, deputato azzurro e presidente del Comitato per il No al referendum della Calabria.
È paradossale che, dopo mesi di annunci, di incontri con l’Enac, con Ryanair, di nuovi vettori interessati, di Oliverio e Falcomatà – si legge nella nota – arriviamo a scoprire che rimarrà aperto solo lo scalo di Lamezia Terme. I tentativi ripetuti del sindaco Pugliese di mantenere aperto il dialogo su Crotone (peraltro felicemente interessato dalla presenza in serie A della sua squadra ) sono caduti nel vuoto. È inconcepibile che la Calabria del sud e quella Jonica vengano private della possibilità di fare un salto di qualità notevole sul piano dell’accoglienza turistica».
«Parliamo dello stesso governatore – proseguono Santelli e Occhiuto – che, da presidente della Provincia, addirittura promise l’apertura del quarto scalo a Sibari. Delrio conferma il progetto di demansionamento della Calabria favorito dal silenzio delle truppe renziane, in testa Falcomatà e Oliverio, incapaci d’opporre resistenza al disinvestimento complessivo operato sulle infrastrutture calabresi».
Siamo sconcertati – aggiungono ancora – del lassismo con il quale si assiste alla spoliazione estrema di un territorio che necessiterebbe di un progetto specifico, che abbandona le vocazioni espansionistiche delle sue imprese, che ignora completamente i principi basilari dell’economia di scambio. È una resa senza condizioni che non possiamo accettare e che conferma la tragicità del binomio istituzionale regionale e nazionale a guida Pd».