Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Cosenza i libri (solidali) per i detenuti

COSENZA L’associazione di volontariato penitenziario LiberaMente sta realizzando (in collaborazione con MorEqual, Centro socioculturale Frassati, Casa circondariale di Cosenza, casa circondariale di…

Pubblicato il: 15/12/2016 – 15:10
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A Cosenza i libri (solidali) per i detenuti

COSENZA L’associazione di volontariato penitenziario LiberaMente sta realizzando (in collaborazione con MorEqual, Centro socioculturale Frassati, Casa circondariale di Cosenza, casa circondariale di Paola e libreria Ubik) il progetto “Liberi di leggere” per ampliare le biblioteche del carcere di Cosenza e Paola.
Nell’ambito di questo progetto si inserisce l’iniziativa “Libro sospeso” grazie alla quale i cittadini potranno scegliere di regalare un libro ai detenuti recandosi nelle seguenti librerie: Ubik – Via XXIV Maggio 48/P angolo Via Galliano – Cosenza; Bookshop Museo dei Brettii e degli Enotri – Salita Sant’Agostino –  Cosenza; Libreria Mondadori – Corso G. Mazzini, 156 – Cosenza; Mondo Didattica – Via Pertini, 12 – Rende; Libreria Mondadori Point – Corso Roma, 63 – Paola.
Il “libro sospeso” è un’iniziativa voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica alla realtà penitenziaria ed alle criticità che i detenuti vivono nella quotidianità del carcere tentando così di abbattere i pregiudizi che circondano gli istituti penitenziari. In prigione ci sono sempre e comunque chiuse delle persone, non dei mostri. Persone che prima prima o poi, riacquistano la libertà perduta e prima o poi rientrano nella società civile. Il rischio è che rientrino peggiorate e non rieducate.Perciò la biblioteca del carcere è emblema della promozione culturale del condannato durante il tempo della pena e strumento essenziale per lo sviluppo culturale dell’individuo, per l’istruzione e l’informazione. Il “Libro sospeso” vuole essere un ponte tra il fuori e il dentro. Tutti possono contribuire entrando in libreria, acquistando un libro e lasciandolo in sospeso affinché possa essere donato alle biblioteche del carcere di Cosenza e Paola.

Argomenti
Categorie collegate

x

x