Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Provincia di Cosenza, il Pd sceglie Iacucci

COSENZA Per lui sarebbe un ritorno. Cercato, meditato, voluto. E certamente discusso per giorni interminabili con Mario Oliverio. A due anni e mezzo dall’addio a piazza XV Marzo, Franco Iacucci vuol…

Pubblicato il: 03/01/2017 – 21:15
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Provincia di Cosenza, il Pd sceglie Iacucci

COSENZA Per lui sarebbe un ritorno. Cercato, meditato, voluto. E certamente discusso per giorni interminabili con Mario Oliverio. A due anni e mezzo dall’addio a piazza XV Marzo, Franco Iacucci vuole tornare. Dalla porta principale. L’uomo ombra del governatore è il candidato del Pd a presidente della Provincia di Cosenza. La scelta è arrivata nel tardo pomeriggio di martedì, dopo la riunione del gruppo provinciale dem e della segreteria provinciale del Partito democratico. Una candidatura, quella di Iacucci, sulla quale sono in corso da settimane trattative febbrili (peraltro anticipate dal Corriere della Calabria). Il Richelieu di Mario Oliverio aspettava il placet del presidente della giunta regionale per scendere in campo e opporsi a Mario Occhiuto (sulla sua candidatura manca l’ufficialità) in uno scontro che si annuncia serrato. Se, infatti, il sindaco di Cosenza può partire da una base di consenso “pesante” nel capoluogo (il meccanismo del voto premia le preferenze espresse dai consiglieri dei centri più popolosi), è pur vero che la macchina da guerra elettorale di Iacucci  – che è anche il sindaco di Aiello Calabro – e Oliverio gode di un sostegno diffuso in tutta la provincia. Partita da giocare, dunque.  La prima tranche, però, è andata in porto in tempi relativamente brevi. Di solito le trattative nel Pd sono sfibranti (basti pensare all’impasse catanzarese, con il partito ancora bloccato); questa volta l’accordo è stato trovato in fretta. Gruppo e segreteria dem, in premessa, ringraziano il presidente facente funzioni Graziano Di Natale per il suo lavoro «finalizzato a riportare legalità e trasparenza alla Provincia di Cosenza». Di Natale si è insediato mesi fa, dopo una lunga battaglia legale contro Occhiuto. E sperava di poter essere lui l’alfiere del centrosinistra. Ci sperava – secondo i rumors – anche il sindaco di Rende Marcello Manna, dato in avvicinamento al Pd. Ma su Iacucci è stato facile far convergere tutti.
«La Segreteria e il gruppo consiliare provinciale – spiega una nota ufficiale arrivata in serata nelle redazioni – propongono, dunque, un sindaco di un piccolo comune, con grande esperienza sul terreno amministrativo e politico e in grado di attrarre moltissime forze civiche, oltre i classici steccati partitici».  Una candidatura «che vuole unire territori, esperienze amministrative e comunali al fine di coinvolgerli in un grande progetto politico di rilancio del ruolo e del protagonismo della Provincia di Cosenza».   La decisione di Franco Iacucci, del resto, «di volersi spendere per la funzione di Presidente della Provincia, è la dimostrazione che si vuole scommettere sul sindaco, sul dirigente politico, sull’amministratore di lungo corso che ben conosce il funzionamento delle istituzioni e le esigenze della nostra Provincia». 
Manca soltanto un passaggio tecnico per l’investitura ufficiale. Ora che il Pd ha scelto, il nome di Iacucci sarà sottoposto alla coalizione civica e progressista e all’assemblea dei sindaci e degli amministratori del Pd, convocata per giovedì 5 gennaio nella sede della federazione provinciale. Poco più di una ratifica, secondo i vertici del Pd. Ma la macchina organizzativa della campagna elettorale è già partita, privilegiando l’interlocuzione con gli amministratori dei centri più popolosi. La prima mossa di una battaglia che si annuncia serrata. Iacucci non ha mai perso un’elezione assieme a Oliverio. Ma Occhiuto sarà un avversario duro. 

Argomenti
Categorie collegate

x

x