Sparatoria a Catanzaro Lido, due feriti
CATANZARO Caos, panico e due feriti lievi: questo è il bilancio della sparatoria avvenuta nel tardo pomeriggio a Catanzaro, di fronte ad un supermercato nei pressi del quartiere lido. Dalle prim…

CATANZARO Caos, panico e due feriti lievi: questo è il bilancio della sparatoria avvenuta nel tardo pomeriggio a Catanzaro, di fronte ad un supermercato nei pressi del quartiere lido. Dalle prime frammentarie informazioni, i protagonisti della vicenda di cronaca sarebbero, il catanzarese Francesco Di Bona, 50enne già noto alle forze dell’ordine perchè coinvolto lo scorso anno in un’indagine su un traffico di sostanze stupefacenti in alcuni centri del litorale jonico catanzarese, e un uomo di nazionalità marocchina. Durante un alterco tra i due, Di Bona avrebbe estratto una pistola, ma durante la colluttazione, gli sarebbe sfuggita di mano e sarebbe finita a terra. Nella concitazione del momento, sarebbe partito un colpo che avrebbe ferito di striscio il secondo. Questi, dopo aver raccolto la pistola, avrebbe fatto fuoco ferendo l’altro. Ferito alle gambe, Di Bona sarebbe stato trasportato all’ospedale Pugliese, mentre non si hanno notizie del secondo uomo coinvolto nell’alterco.
Sebbene non abbia avuto gravi conseguenze, l’episodio ha però rilanciato il tema della sicurezza in città, proprio nel giorno dell’insediamento del nuovo questore di Catanzaro Amalia Di Ruocco. E proprio al lei, il sindacato autonomo di polizia Coisp si è rivolto in una nota del segretario regionale Giuseppe Brugnano: «La sparatoria di questa sera è avvenuta a 500 metri dal commissariato zonale di Polizia, una struttura in sofferenza – sottolinea Brugnano – per carenza di uomini e mezzi. Segnaliamo al nuovo questore ciò che in questi anni abbiamo detto in tutte le lingue: il commissariato di Catanzaro Lido dev’essere potenziato».
Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it