Castorina: «Sforzi unitari per salvare l'aeroporto di Reggio»
REGGIO CALABRIA «Il New York Times classifica la Calabria tra le località imperdibili, Reggio Calabria è la perla dell’intera regione sia per la posizione geografica, sia per il ruolo strategico…

REGGIO CALABRIA «Il New York Times classifica la Calabria tra le località imperdibili, Reggio Calabria è la perla dell’intera regione sia per la posizione geografica, sia per il ruolo strategico che ha nel Mediterraneo e per le potenzialità che ne derivano dalla istituzione della Città metropolitana». È quanto si legge in una nota del capogruppo Pd al consiglio comunale di Reggio Calabria, Antonino Castorina.
«Queste enormi risorse che messe a regime sono il piano di sviluppo di Reggio Calabria e di conseguenza dell’intera regione è evidente debbano prevedere il potenziamento complessivo del sistema di trasporto tanto ferroviario quanto navale ed aeroportuale. Come si può pensare ad un piano turistico metropolitano senza l’aeroporto dello Stretto? Quale può essere il futuro della nostra città e dell’intera area metropolitana se ci viene tolto in nostro scalo? La politica e le istituzioni – prosegue Castorina – non devono fare a gara a dire di chi è la colpa ma serve trovare delle soluzioni sostenibili e definite per mantenere l’aeroporto operativo e funzionante a Reggio Calabria. Dal governo nazionale serve un interessamento sul perchè non si hanno notizie sulla tempistica di affidamento della gestione dello scalo dopo il bando Enac ed allo stesso tempo serve che le istituzioni e la politica tutta a vario livello facciano chiarezza ad Alitalia sull’importanza sociale e territoriale che ha l’aeroporto di Reggio Calabria per l’intera Calabria».
«Siamo tutti uniti e carichi a difesa dell’aeroporto – conclude il consigliere comunale – che sentiamo parte della nostra città metropolitana, chiediamo risposte concrete dal governo nazionale, da Enac e da Alitalia che tanto hanno detto sul Sud e sul rilancio del Mezzogiorno».