Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IL SONDAGGIO | Torna il borsino della politica

LAMEZIA TERME Ritorna il nostro borsino della politica. La rilevazione che il Corriere della Calabria propone in collaborazione con l’istituto di ricerche statistiche Demoskopika si incarica di misur…

Pubblicato il: 02/02/2017 – 22:08
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
IL SONDAGGIO | Torna il borsino della politica

LAMEZIA TERME Ritorna il nostro borsino della politica. La rilevazione che il Corriere della Calabria propone in collaborazione con l’istituto di ricerche statistiche Demoskopika si incarica di misurare ogni mese il feeling dei cittadini con la giunta regionale. Lo facciamo, questa volta, pochi giorni dopo il report presentato dal governatore Mario Oliverio. Un appuntamento atteso, assai elogiato da alcuni consiglieri di maggioranza, criticato da molti altri osservatori. Vi chiediamo di tornare a valutare l’operato del presidente e della squadra di assessori tecnici che guida la Calabria in una congiuntura difficile.
Per alcuni giorni (fino al raggiungimento di un campione adeguato all’analisi), sul nostro sito, sarà possibile votare, cliccando nello spazio “Polling Regione” sulla colonna destra, sotto la rubrica Omissis. CLICCANDO SU QUESTO LINK, ciascuno potrà – una volta soltanto per ogni postazione web – manifestare il proprio gradimento per il presidente della giunta e per i suoi assessori. Dopo la prima fase di raccolta dati, Demoskopika li elaborerà per restituire ai lettori i risultati della rilevazione.
Poi, questa elaborazione sarà diffusa sul sito del Corriere della Calabria assieme all’analisi dei dati. In questa seconda fase servizi, interviste e reazioni correderanno le cifre per spiegare il risultato e scandagliare i motivi della maggiore o minore affezione dei calabresi.
È un esperimento innovativo, che mette assieme le nuove tecnologie e il rigore dell’analisi per offrire uno strumento ulteriore per la comprensione delle dinamiche della politica calabrese.
POLLING REGIONE viene realizzato attraverso la somministrazione di un questionario online con metodo CAWI, su un campione rappresentativo di maggiorenni residenti in Calabria. Al fine di garantire una maggiore rappresentatività della popolazione e ridurre le distorsioni del web, i dati saranno successivamente ponderati rispetto alle variabili di genere, età e zona di residenza dell’intervistato.

Argomenti
Categorie collegate

x

x