Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La Coop arriva in Calabria con il gruppo Az – VIDEO

CATANZARO «La Coop sei tu, da oggi anche in Calabria». Se ci fosse un claim da utilizzare per chiudere lo spot di Coop, si potrebbe utilizzare questo perché in effetti, da oggi, la Coop approda nella…

Pubblicato il: 02/02/2017 – 14:50
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La Coop arriva in Calabria con il gruppo Az – VIDEO

CATANZARO «La Coop sei tu, da oggi anche in Calabria». Se ci fosse un claim da utilizzare per chiudere lo spot di Coop, si potrebbe utilizzare questo perché in effetti, da oggi, la Coop approda nella nostra regione e lo fa grazie al nuovo rapporto stretto con il gruppo Az della famiglia Noto.
La “sala 3” del The Space Cinema di Catanzaro, nella mattinata di giovedì, ha così ospitato la conferenza stampa congiunta dei due marchi che hanno quindi ufficializzato l’accordo davanti a centinaia di persone tra imprenditori, giornalisti e curiosi.
Una joint venture commerciale di alto profilo che proietta Az nel panorama nazionale dall’ingresso principale: Coop, infatti, vanta il primato quanto a quota di mercato nazionale (19%) nella grande distribuzione organizzata, oltre ad un fatturato sul venduto di oltre 12mld di euro, per un numero totale di addetto pari a oltre 53mila.
I contenuti dell’accordo sono stati presentati dal presidente di Coop Italia Marco Pedroni, da Desiderio Noto, ad di Az spa, da Roberto Nanni, responsabile nazionale prodotti a marchio Coop, da Mirca Fontana, coordinatore Territori.Coop, e da Massimo Ferrari, ad di Alleanza Coop 3.0, la società con cui Az ha di fatto siglato l’accordo.
«Riteniamo che Az sia la migliore azienda calabrese nel settore della gdo, ecco perché abbiamo inteso portare avanti con impegno questo accordo – ha detto Pedroni -. Inoltre, sono convinto che l’arrivo di Coop in Calabria porterà con sé diversi vantaggi sia per gli acquirenti sia per i produttori che vorranno entrare nella nostra rete. Quanto a questi, partiamo già dall’ottima base di produttori che Az è riuscita a costruirsi nel tempo. Per ampliare questa platea, il programma Territori.Coop permetterà di conoscere le realtà locali e selezionare quelle che incarnano i valori fondanti di Coop».

gruppo

Valori che Pedroni ha riassunto in poche parole: sicurezza, convenienza, bontà, trasparenza, etica e rispetto per l’ambiente. Valori che hanno permesso a Coop di diventare un modello di azienda etica che nei suoi prodotto con forza, ha spiegato Nanni, dice «”No” ad organismi geneticamente modificati, all’olio di palma, ai grassi idrogenati e ai coloranti. Tutti i nostri prodotti, prima di arrivare sugli scaffali, devono passare il severo vaglio dei nostri soci. E non ci accontentiamo di un giudizio di sufficienza.
Sono otto le linee di prodotti Coop: dall’alta gamma rappresentata dal marchio “FiorFiore” fino alla linea biologica “Vivi Verde”, passando per cibi specifici per i più piccoli, per gli animali, quelli solidali e quelli dedicati a chi esigenze alimentari specifiche.

{youtube}6iJycLPT9ck|640|360{/youtube}

Az porterà in dote alla joint venture non solo il suo know how fatto di relazioni dirette con i prodotti, ma anche un patrimonio immobiliare e umano di tutto rispetto: sono 34 i punti vendita che tra il 22 febbraio e il 9 marzo prossimi avranno la nuova insegna Coop, per un totale di 80mila metri quadrati di superficie di vendita (in media, ogni punto vendita Az è più grande di quelli Coop di circa 300 metri quadrati). Gli addetti di Az sono invece 1800, mentre il fatturato di vendita è di 300 milioni di euro all’anno.
In proporzione, il fatturato di Coop Alleanza 3.0 è simile: nei 427 punti vendita in 12 regioni, è pari a 4,7 miliardi di euro (in media ogni punto vendita Alleanza fattura 11 milioni di euro all’anno contro i 9 di quelli Az). Gli impiegati Alleanza sono circa 22.000.

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

x

x