Spoils system legittimo, Zoccali non percepirà indennità
CATANZARO Il licenziamento di Franco Zoccali era legittimo. È la decisione della Corte d’Appello di Catanzaro che ha accolto il ricorso della Regione Calabria ribaltando così la sentenza del giudice…

CATANZARO Il licenziamento di Franco Zoccali era legittimo. È la decisione della Corte d’Appello di Catanzaro che ha accolto il ricorso della Regione Calabria ribaltando così la sentenza del giudice del Lavoro che viceversa aveva dato ragione all’ex direttore generale dell’ufficio di Presidenza della giunta regionale.
Quella decisione aveva comportato la condanna della Regione al pagamento delle spettanze dovute al dirigente storio braccio destro del precedente governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti perché lo spoil system adottato dall’esecutivo Oliverio era stato ritenuto illegittimo. Una somma cospicua dato che, secondo il giudice di primo grado, a Zoccali sarebbero dovute essere elargite le spettanze maturate fino alla naturale scadenza del contratto cioè il 14 maggio del 2016 a cui si sarebbero anche aggiunti gli interessi e le spese legali. Stando a una stima molto veritiera in virtù di quella decisione nelle tasche dell’ex dirigente sarebbero piombati circa 200mila euro.
Una somma che per i giudici d’Appello ora non sarebbe più dovuta. Una decisione che potrebbe divenire giurisprudenza e risolvere definitivamente l’annoso dilemma sulla legittimità o meno del meccanismo di azzeramento dei vertici adottato ad ogni cambio della guardia in Regione.