Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lamezia, l'Avis chiede una nuova sede al sindaco

LAMEZIA TERME Nel 2017 l’Avis, Associazione volontari italiani sangue, compie 90 anni. A festeggiare il traguardo c’è anche la sede di Lamezia Terme, un «fiore all’occhiello», come l’ha definita il s…

Pubblicato il: 20/02/2017 – 18:49
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Lamezia, l'Avis chiede una nuova sede al sindaco

LAMEZIA TERME Nel 2017 l’Avis, Associazione volontari italiani sangue, compie 90 anni. A festeggiare il traguardo c’è anche la sede di Lamezia Terme, un «fiore all’occhiello», come l’ha definita il suo presidente Luciano Fazzari. Nel 2016 l’Avis ha superato le 1.600 unità di sangue raccolto che, sommate a quelle raccolte dall’Avis di base nel quartiere di Sant’Eufemia e al Centro trasfusionale, supera di gran lunga le 2.000 unità.
Lamezia Terme è una voce attiva nella raccolta del sangue, cosa che rende del tutto autosufficiente il centro trasfusionale. Ma il lavoro alla base di questo bilancio positivo è tanto e tanto ancora c’è da fare. Riconfermato alla guida dell’Avis lametina, Luciano Fazzari ricorda il lavoro di informazione nelle scuole, le raccolte di sangue effettuate coinvolgendo ogni categoria della città, come quella degli avvocati, ad esempio, o degli sportivi. «Ogni donatore è monitorato – dice Fazzari –, ad ogni prelievo vengono, infatti, effettuate le analisi del sangue, inviate poi a chi ha donato».
Ogni domenica la sede è aperta per ricevere i donatori, accolti dai volontari, da un dottore che compila una scheda medica e da personale specializzato per la raccolta del sangue. Nei luoghi più “impervi” si reca, per raccolte periodiche, l’autoemoteca. L’Avis di Lamezia Terme festeggia i risultati raggiunti ma coglie l’occasione dei 90 anni per rivolgere un appello al sindaco Paolo Mascaro: una nuova sede nel quartiere di Nicastro e nuovi locali a Sambiase. Un ringraziamento è andato, nel corso dell’ultima riunione, al circolo Lions che ha dotato la sede di un defibrillatore. Nel corso dell’incontro di sabato scorso sono state rinnovate le cariche dei volontari. Presidente Luciano Fazzari, nel consiglio di amministrazione siedono 16 consiglieri: Ruggero Chieffallo, Cristoforo Vescio, Esterina Scalise, Pino Caimi, Giuseppa Abramo, Giuseppe Caruso, Matteo Cortese, Innocenza D’Amico, Carmelo Marzano, Luciano Murone, Giovanni Olivito, Mario Saturno, Antonio Severi, Anna Spalliera, Anselmo Tropea, Silvana Zaffina. Fanno parte del collegio dei revisori dei conti: Domenico Adamo, Fulvio Amendola, Tommaso Scardamaglia, Tommaso De Leo, Francesco Talarico.

Argomenti
Categorie collegate

x

x