Aeroporti, via libera dall'Ue a 12 milioni di aiuti
LAMEZIA TERME Via libera della Commissione europea a un regime di aiuti concessi dall’Italia – fino a un totale di 12 milioni di euro – per sviluppare nuovi collegamenti aerei in Calabria. Nell’annun…

LAMEZIA TERME Via libera della Commissione europea a un regime di aiuti concessi dall’Italia – fino a un totale di 12 milioni di euro – per sviluppare nuovi collegamenti aerei in Calabria. Nell’annunciare la decisione a Bruxelles, l’esecutivo precisa «che gli aiuti di avviamento alle compagnie aeree e il lancio di nuove rotte per la regione della Calabria, è in linea con le norme Ue in materia di aiuti di Stato». La decisione è importante in quanto il programma permetterà al governo regionale calabrese di sovvenzionare fino alla metà dei diritti aeroportuali pagati dalle compagnie aeree per aprire nuove rotte da e verso gli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone per un periodo che può andare fino a tre anni. Sempre a condizione che si tratti realmente di nuove linee non attualmente connesse con la Calabria. L’aiuto sarà concesso dopo il lancio di un invito a presentare proposte. La Commissione europea è convinta che il progetto migliorerà i collegamenti con la regione Calabria, in linea con gli obiettivi dell’Unione europea, senza falsare la concorrenza nel mercato unico. La normativa europea infatti, prevede la possibilità di concedere alle compagnie aeree un aiuto di start-up in grado di dare loro l’incentivo necessario per creare nuove rotte dagli aeroporti regionali, aumentando la mobilità dei cittadini dell’Unione, stimolando lo sviluppo regionale.
DELRIO: «ENTRO FINE ANNO DIVERSE COMPAGNIE AL MINNITI» Intanto, sulla questione dell’aeroporto dello Stretto, è intervenuto anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio: «Ormai è un anno che lavoriamo per continuare a mantenere Alitalia nell’aeroporto dello Stretto, ma soprattutto dobbiamo avere l’ambizione di terminare alla svelta le procedure amministrative con la Regione Calabria e aiutarci assieme a trovare una prospettiva di sviluppo ulteriore». Delrio ha parlato a margine di un incontro in Prefettura a Messina sui trasporti nello Stretto. «Sono molto fiducioso – ha aggiunto – che entro la fine dell’anno avremo diverse compagnie che utilizzeranno l’aeroporto Tito Minniti».