Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Raccolta differenziata, obiettivo 65%

CATANZARO Regione Calabria e Comieco hanno sottoscritto, nella mattinata di mercoledì, una convenzione per dare ulteriore impulso alla raccolta differenziata di carta e cartone. Il documento è stato…

Pubblicato il: 19/04/2017 – 14:08
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Raccolta differenziata, obiettivo 65%

CATANZARO Regione Calabria e Comieco hanno sottoscritto, nella mattinata di mercoledì, una convenzione per dare ulteriore impulso alla raccolta differenziata di carta e cartone. Il documento è stato siglato dall’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo e da Roberto Di Molfetta, responsabile area riciclo e recupero del Consorzio: «Questo protocollo è un ulteriore passo in avanti nel dare un aiuto ai Comuni sul tema della raccolta differenziata – ha detto la Rizzo nel corso della conferenza stampa tenutasi stamani alla Cittadella -. Inoltre, con questo accordo coinvolgeremo ancora di più le scuole e quindi i nostri ragazzi che saranno quindi direttamente coinvolti nella diffusione della cultura della raccolta differenziata. Anche questo contribuirà a raggiungere in breve tempo l’obiettivo che ci siamo fissati: arrivare al 65% di rifiuti riciclati grazie alla raccolta differenziata».
Doppio infatti l’impegno di Comieco: i migliori Comuni calabresi entreranno nel “club EcoCampioni”, una specie di lega dei Comuni più attivi e capaci, i quali avranno accesso a bandi e premialità specifiche istituite dal Consorzio il quale inoltre sarà chiamato a dare evidenza alle buone pratiche anche attraverso il lavoro informativo e formativo negli istituti scolastici.
Proprio sulla raccolta della carta e del cartone, la Regione ha comunicato di aver registrato nel 2016 un incremento del 29% rispetto all’anno precedente, ma con l’avvio di questo percorso comune assieme a Comieco l’obiettivo è di raddoppiare l’attuale quota di raccolta, migliorando anche la qualità dei rifiuti conferiti: «Il parametro di eccellenza che ci siamo dati è di 40 kg di carta e cartone per persona all’anno, i Comuni che saranno in grado di raggiungere questo livello saranno inclusi nella lista degli EcoCampioni – ha spiegato Di Molfetta -. Ma i corrispettivi che il Consorzio riconosce per ogni chilogrammo di carta e cartone riciclati, dipendono anche dalla qualità del materiale e della differenziazione, per questo stimoleremo i Comuni a fare raccolta di qualità».
La Regione, inoltre, ha sottoscritto un altro accordo, questa volta con Legambiente, sempre connesso al mondo della raccolta differenziata: nascerà piattaforma web su cui i Comuni potranno caricare i dati relativi alla loro raccolta e si potranno quindi avere in tempo reale i dati sulla raccolta. Dati che dovranno poi essere validati, certo, ma che già saranno indicativi del lavoro svolto sui territori.
Proprio in merito al lavoro sui territorio, da registrare il monito dell’assessore Rizzo ai Comuni che non hanno ancora provveduto a costituire gli Ato, gli ambiti territoriali ottimali, condizione necessaria allo sviluppo di progetti sulla gestione dei rifiuti: la scadenza dei termini per la costituzione è stata prorogata al 30 aprile prossimo, ma parecchi Comuni sono in ritardo e il rischio che la Regione si debba sostituire ad essi per portare a termine il processo è elevato.
Nell’occasione, infine, Antonio Augruso, funzionario del dipartimento Ambiente, ha annunciato anche la pubblicazione di bandi per 34 milioni di euro destinati ai Comuni sopra i 5000 abitanti e dedicati al miglioramento dei servizi connessi e strumentali alla raccolta differenziata. A questi, nei prossimi mesi si aggiungeranno altri 12 milioni euro circa che saranno destinati ai Comuni più piccoli.

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

x

x