Tre milioni di utile per Banca Centro Calabria
CATANZARO È stato di tre milioni di euro l’utile netto nel 2016 per la Banca Centro Calabria (Credito cooperativo), con sedi e filiali nel Catanzarese e nel Cosentino. Il dato è emerso nei corso dell…

CATANZARO È stato di tre milioni di euro l’utile netto nel 2016 per la Banca Centro Calabria (Credito cooperativo), con sedi e filiali nel Catanzarese e nel Cosentino. Il dato è emerso nei corso dell’assemblea dei soci che si è tenuta nei giorni scorsi nell’Auditorium della Scuola Media di Cropani. Durante l’assemblea, oltre al bilancio, è stata approvata anche l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo promosso da Cassa Centrale Banca. Il direttore generale Giuseppe Stanizzi, nel corso dell’assemblea, ha evidenziato che «i numeri del 2016 confermano il trend di crescita della banca: l’esercizio chiude con 3 milioni di euro di utile netto e, oltre alla redditività, risultati importanti arrivano anche dall’operatività, con uno sviluppo significativo sia degli impieghi sia della raccolta, e dal patrimonio con il Cet1 ratio al 24,78%, principale indicatore dello stato di salute di una banca. I rischi – ha proseguito Stanizzi – sono tutti sotto attento controllo, specie quello di credito con livelli di coverage ratio sul deteriorato del 52%, ben oltre i livelli medi di tutto il sistema bancario italiano». Il presidente dell’istituto di credito, Giuseppe Spagnuolo, illustrando i risultati raggiunti, ha sottolineato la «Banca Centro Calabria è una banca solida che ha da sempre perseguito obiettivi di sana e prudente gestione nel percorso di sviluppo iniziato esattamente 25 anni fa nel piccolo comune di Cropani e che oggi ci consente di presentare ai soci ed alle nostre comunità una realtà tra le più accreditate del Sud Italia».
I soci hanno accolto e approvato all’unanimità anche l’adesione a Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano quale futura capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo, la cui operatività e’ prevista a partire dal 1 luglio 2018.