La Calabria sfila alle Terme di Diocleziano
CATANZARO La Regione Calabria domani, 19 maggio, sarà protagonista alle Terme di Diocleziano, dove è allestita la mostra “Ai confini della meraviglia”, dedicata al prezioso capitale dei borghi d’Ital…

CATANZARO La Regione Calabria domani, 19 maggio, sarà protagonista alle Terme di Diocleziano, dove è allestita la mostra “Ai confini della meraviglia”, dedicata al prezioso capitale dei borghi d’Italia. Presente con 23 borghi, la Calabria prenderà parte all’iniziativa del Mibact con un patrimonio unico e peculiare che trova la sua massima espressione, tra castelli arroccati, viste mozzafiato, folklore che spaziano dall’entroterra alla costa. Luoghi non più solo fisici, ma anche della mente, che raccontano di popoli che nel corso dei secoli hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio e della loro permanenza, saranno rappresentati alla mostra incorniciati dal rosso tipico del peperoncino e rievocati dalla fragranza caratteristica del cedro calabresi.
I borghi della regione raccontano la Calabria dai colori dirompenti di Cefaly, quella classica di Mattia Preti e quella narrata nelle pagine di Corrado Alvaro o che ha ispirato Gioacchino da Fiore. Sarà possibile imbattersi in musicisti e cantastorie, artigiani impegnati a forgiare con antica maestria tessuti, ceramiche e strumenti musicali. Si potranno incontrare le “pacchiane”, donne abbigliate con i costumi tipici della Calabria o anche della tradizione arbereshe e grecanica che con l’occitana rappresentano le minoranze linguistiche della regione. Susciterà certamente stupore e curiosità la Pupazza: un’imponente statua di due metri d’altezza, ricoperta di foglie di ulivo e portata in processione la Domenica delle Palme. “I Borghi si raccontano”, invece, è lo spazio dedicato soprattutto ai più giovani, dove le storie dei vecchi borghi saranno messe in scena, tra mito e realtà. Per l’occasione, tra l’altro, sarà esposta anche una copia del Codex Purpureus Rossanensis, il volume illustrato più antico conservatosi fino a i nostri tempi e riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco. I borghi calabresi, di cui cinque Marinari e cinque d’Autore, che sfileranno alle Terme di Diocleziano sono Aieta, Altomonte, Bova, Civita, Fiumefreddo Bruzio, Gerace, Melissa, Miglierina, Morano, Oriolo, Roseto Capo Spulico, Scilla, Santa Severina, Stilo, Taverna, Cortale, Pizzo, San Giovanni in Fiore, San Luca, Badolato, Diamante, Isola Capo Rizzuto e Tropea.