Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Primarie del Corriere, elettori “orientati” a centrodestra

LAMEZIA TERME Vi avevamo detto che è un gioco, però serissimo. Perché la rilevazione delle Primarie del Corriere, oltre a darvi la possibilità di scegliere il vostro candidato ideale per le prossime…

Pubblicato il: 13/08/2017 – 10:56
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Primarie del Corriere, elettori “orientati” a centrodestra

LAMEZIA TERME Vi avevamo detto che è un gioco, però serissimo. Perché la rilevazione delle Primarie del Corriere, oltre a darvi la possibilità di scegliere il vostro candidato ideale per le prossime Regionali, segnala le “preferenze” dei lettori e fornisce anche indicazioni utili agli schieramenti in campo. Il dato che possiamo svelare – ancora  parziale ma indicativo – riguarda il posizionamento dei cittadini che hanno partecipato al sondaggio. I numeri elaborati da Demoskopika sono inequivocabili: in Calabria il cosiddetto tripolarismo (la presenza nel campo della politica di tre poli: centrodestra, centrosinistra e movimento Cinquestelle) è ancora debole. Nel senso che i poli sono ancora essenzialmente due. E all’interno della sfida “classica” tra centrodestra e centrosinistra il primo è avanti in maniera piuttosto netta se ci si basa soltanto sull’appartenenza dichiarata dai lettori che hanno partecipato alle Primaria. Certo, poi non è detto che chi si sente vicino al centrodestra scelga come proprio rappresentante ideale un politico di quella parte. A dire il vero – ma questo lo chiarirà l’elaborazione finale di questa prima fase – non è neppure detto che scelga un politico.
I dati sulla piattaforma laltrocorriere.it, comunque, danno il centrodestra come orientamento “preferito”, con il 35,6% dei partecipanti alla rilevazione. Segue, ben distanziato, il centrosinistra al 21,1%. E non è un buon segnale per Oliverio&Co. In terza posizione un orientamento movimentista (10,7%). E poi il centro all’8,6%, davanti a sinistra (8,1) e destra (7,9). Volendo passare alle aggregazioni – per ricavare un dato aggregato “spaccheremo” il centro a metà – destra e centrodestra nell’orientamento arrivano al 47,8%, mentre sinistra e centrosinistra si fermano al 33,5%. Un altro brutto segnale per il governo regionale.
Ottimo segnale sono invece i voti raccolti, che sono andati al di là di ogni più rosea previsioni e ci hanno convinto a modificare il regolamento: il “primo turno” si chiuderà dunque questa sera alle 22 (per votare potete cliccare qui: sarete reindirizzati su laltrocorriere.it) e nelle prossime tornate si voterà per una sola settimana anziché due. In calce al servizio trovate il nuovo regolamento da scaricare.  


SCARICA IL REGOLAMENTO DELLE PRIMARIE DEL CORRIERE
Argomenti
Categorie collegate

x

x